"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 5 giugno 2017

Alesso, a scuola con la Protezione Civile

La "Pagina Scuole" del Messaggero Veneto ha pubblicato un articolo sulla collaborazione con la Protezione Civile e l'intervento nella scuola Primaria di Alesso del  Gruppo cinofilo della Pc.
----------

L’impronta del Nord-Est emoziona

La scuola primaria di Alesso ha organizzato con la Protezione Civile di Palmanova e con i volontari della squadra comunale antincendio di Trasaghis, delle giornate dedicate alla sicurezza nella scuola.
Ci sono stati tre incontri: ad inizio anno scolastico, con lezioni teoriche seguite da prove di evacuazione, a novembre con la visita dei locali della sede operativa regionale di Palmanova (vi hanno partecipato le classi quarta e quinta ) e a maggio. La giornata conclusiva di questo interessante percorso è iniziata con la prova di simulazione di un evento sismico; vi hanno partecipato tutti gli alunni e gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Trasaghis, dimostrando disciplina e serietà durante lo svolgimento dell'esercitazione.
Nel pomeriggio l’intervento del gruppo cinofilo “L’impronta del nord-est”, con i cani da soccorso di San Daniele, ha appassionato e suscitato grande interesse nei bambini, che hanno potuto accarezzare e giocare con questi splendidi animali che, a loro volta, hanno dimostrato di possedere doti di pazienza,  curiosità, e un fiuto eccezionale.
Con questa iniziativa si è dimostrato che, grazie all’interesse e alla disponibilità, la scuola, le istituzioni e le associazioni di volontariato collaborando possono essere un modello di aiuto reciproco nella difficile e impegnativa arte di educare i cittadini del futuro.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.