"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 4 gennaio 2017

Coscritànças 1 - Miscliçaments

Ricordate "Taramotànzas"? Erano state raccolte testimonianze dalessane sul terremoto. Mutuandone il termine, proponiamo oggi qui  (e nei prossimi giorni) le "Coscritànças", una raccolta di pensieri e annotazioni sulla festa di quest'anno e in generale sulla tradizione della coscrizione.
Come sempre, ogni "filone" proposto potrà essere arricchito da osservazioni e commenti dei lettori.
--------------------------
Coscritànças 1 - Miscliçaments

La festa della coscrizione, si sa, è stata per anni vissuta paese per paese, "ognun cu la so cjanta", in una difesa quasi gelosa delle caratteristiche della propria tradizione.
Ultimamente si assiste a qualche segnale di apertura e di incontro.
La classe del 1977 di Alesso, per esempio, in occasione dei festeggiamenti di Capodanno, ha pensato di rendere omaggio ad un coetaneo che è venuto a mancare prematuramente tre anni fa: Matteo Rodaro di Avasinis, che avrebbe compiuto anche lui  quarant'anni nel 2017.
I quarantenni del '77, assieme ai coscritti del 1977 di Alesso e di Avasinis, sul caratteristico carro, si sono quindi recati nel camposanto di Avasinis a salutare Matteo, donando poi ai suoi genitori  il cappello ed i fiori di carta che sono il simbolo della coscrizione.
L'iniziativa è stata quindi una testimonianza del legame che unisce i coscritti di Alesso e Avasinis  nei momenti di gioia ma anche di dolore.


1 commento:

  1. ...come nn ricordarsi di Matteo?
    E' stato un momento molto commovente, i ragazzi del 7 ventenni e quarantenni di Alesso e Avasinis tutti uniti per una toccante iniziativa.
    Un pensiero va anche al piccolo grande guerriero Pier, anche lui del 7.
    Due parole ancora per evidenziare la calorosa accoglienza ricevuta ad Avasinis.
    Buon Anno a tutti.
    KARIN.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.