"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 10 agosto 2011

Quel che si muove a ... Vasinas. La "festa del lampone e del mirtillo"


La Festa del Lampone e del Mirtillo, si terrà nei giorni 12. 13. 14. 15 agosto 2011. Da secoli durante i caldi mesi estivi, gli abitanti di Avasinis, frazione montana del Comune di Trasaghis (UD) di soli 300 abitanti, associavano al trasferimento del bestiame dalle stalle del paese agli stavoli d’altura, la raccolta e la lavorazione dei piccoli frutti che crescono spontanei tra gli 800 e 1200 mt. di altitudine sulle cime e i falso piani del Monte Cuar.
L’industrializzazione, l’emigrazione ed il terremoto del 1976 hanno mutato l’economia, gli usi ed i costumi dei friulani. Ad Avasinis, come nei borghi circostanti, molte stalle non furono ricostruite e da contadini si divenne operai, tecnici specializzati e liberi professionisti. Per non far cadere nell’oblio le antiche tradizioni e le preziose ricette tramandate oralmente da padre in figlio e per non depauperare ancor più la montagna, dal 1998 la Pro Loco “Amici di Avasinis” ha deciso di associare la promozione e la difesa del territorio alla ricerca dello svago e del benessere proponendo la “Festa del lampone e del mirtillo”. La Pro Loco, quasi per gioco, organizzò la prima Festa che riscosse un inaspettato successo. Anno dopo anno, grazie all’impegno di più di duecento volontari e volontarie la manifestazione agostana è cresciuta sino a diventare un appuntamento imperdibile del Ferragosto friulano.
Musica no-stop dal mattino sino a notte fonda, prezzi competitivi, porzioni abbondanti, qualità e semplicità dei prodotti offerti, rigorosa organizzazione del lavoro su base volontaria, pubblicità murale e sui principali media interregionali: le ricette del successo. I lamponi e mirtilli vengono raccolti, lavorati ed offerti in sciroppi, confetture, serviti caldi sul gelato, impastati nei caratteristici cjarsons e gnocchi al mirtillo, ecc ecc. La piccola latteria di Avasinis fornisce la squete, l’ont ed il formaggio per la frittata filante..
I nostri graditi ospiti, giungono numerosi e con ogni mezzo da Trieste, dal Friuli, ma non pochi e sempre più soddisfatte sono le famiglie e le compagnie provenienti dal Centro Italia, dal Veneto, dalla Carinzia, dalla Slovenia, dall’Ungheria e dalla Croazia. Molti sono gli emigranti e i loro discendenti che sin dal Canada e dall’Argentina scelgono Avasinis per trascorrere qualche giornata in compagnia, “volontariando” nel borgo dei loro avi. L’intera Val del Lago e la conca osovana, dai bar agli agriturismi, dalle stazioni di servizio carburanti agli alberghi, beneficiano della nostra Festa registrando sistematicamente il tutto esaurito.
Non perseguendo finalità lucrative, la Pro Loco predilige per le proprie forniture le aziende e i laboratori del territorio che traggono dai nostri pagamenti un sicuro e riconosciuto sostegno. L’offerta musicale non è casuale, non disponendo di ampi spazi e volendo differenziarci rispetto alle altre sagre, offriamo il nostro palco a qualificati gruppi “cover” italiani ed internazionali, che sistematicamente portano in paese un numeroso seguito di fans, quest’anno esaudendo la richiesta di molto nostri amici ospiti, con un notevole sforzo abbiamo contattato il famoso gruppo dei Creedence Clearwater Revived che ha fissato ad Avasinis l’unica tappa agostana del proprio tour nel Nord Italia.
Le note del folklore trovano nelle vie di Avasinis un itinerario di libera espressione dove fisarmoniche e canti della tradizione mitteleuropea accompagnano la degustazione ed il ristoro degli avventori. La Festa è un occasione per rivitalizzare il nostro abitato, coinvolto in tutto e per tutto nell’evento. Dai 16 ai 99 anni tutti contribuiscono con orgoglio alla riuscita della manifestazione, la Pro Loco garantisce loro la copertura assicurativa contro gli infortuni e si impegna nella prevenzione igienica e sanitaria.
Parcheggi gratuiti ed organizzati, una costante vigilanza prestata da agenti di Polizia Locale direttamente retribuiti dal nostro Sodalizio, servizi igienici autopulenti anche per disabili, fontanelle, panchine e gazebo, sono predisposti al servizio dei visitatori. Lo scorso anno nonostante le condizioni meteo avverse, migliaia sono stati i visitatori festanti e tutto si è confermato “vitale e vivace” in uno spirito tipicamente friulano molto apprezzato dai turisti austriaci e dell’est Europa.

Evento segnalato anche dal sito web: http://www.eventiesagre.it


La Proloco Amici di Avasinis, nell’ambito dell’annuale Festa del lampone e del mirtillo che si terrà nel paese friulano dal 12 al 15 agosto, ospita anche la mostra "In viaggio", che presenta cento anni di immagini di emigrazione provenienti dall’AMMER, l’Archivio Multimediale della Memoria dell’Emigrazione Regionale, gestito dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’Università degli Studi di Udine.
La mostra sarà inaugurata il 12 agosto alle 16 nel Centro Servizi di Avasinis, alla presenza dell’Assessore regionale alla Cultura, Sport, Relazioni internazionali e comunitarie, Elio De Anna, in concomitanza con "AvaMont", la cerimonia di consegna dei premi "Cuore di Avasinis nel Mondo" a una decina di emigranti.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.