"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 3 agosto 2011

Lago, discussione accesa in Consiglio a Trasaghis

Il "Gazzettino" di oggi pubblica un ampio servizio sulla seduta del Consiglio comunale di Lunedì scorso che ha visto la  discussione ed il respingimento della mozione della minoranza che chiedeva il ritiro del parere favorevole espresso al progetto di  raddoppio della centrale di Somplago.



Piero Cargnelutti
Centrale, ok condizionato
Edipower sta integrando il progetto, intanto Trasaghis non fa retromarcia

Mercoledì 3 Agosto 2011, Il Gazzettino
Sul parere già espresso in merito al raddoppio della centrale Edipower di Somplago l'amministrazione Picco tira dritto fino alla conferenza dei servizi, in cui si riserverà di esprimere il parere finale al progetto. Lo ha ribadito il sindaco Augusto Picco nel corso dell'ultimo consiglio comunale di lunedì sera, incalzato dal gruppo di minoranza guidato da Giorgio Rodaro (In Comune) che per quella seduta aveva presentato una mozione in cui si chiedeva la revoca da quanto inizialmente espresso dall'amministrazione comunale sul progetto Edipower, in linea con quanto comunicato pochi giorni prima dai comitati contro l'opera, in conferenza stampa: «Lo stesso studio da voi commissionato all'ingegner Garzon - ha detto Rodaro in aula - definisce "imbarazzante" quanto presentato da Edipower, e pure le affermazioni del sindaco di Verzegnis Sulli in consiglio regionale lasciano forti dubbi sulle compensazioni promesse da Edipower. Se non voterete la mozione, vi prenderete le vostre responsabilità». Dal canto suo, la maggioranza in Comune non ci ha voluto sentire: «Questa mozione è strumentale - ha risposto il sindaco Augusto Picco -, l'iter ora prevede l'aggiunta di tutte le prescrizioni richieste dallo stesso Ministero e l'arrivo alla conferenza stampa dove tutti gli enti coinvolti daranno il loro parere: per quanto ci riguarda, noi accetteremo l'opera solo qualora il progetto preveda tutte le prescrizioni richieste dalla stessa giunta comunale, oltre a quelle che emergono nello studio Garzon. Votare la vostra mozione non avrebbe senso perché ci sono degli iter previsti per legge che dobbiamo seguire». La maggioranza ha votato compatta contro la mozione dell'opposizione con i distinguo Nicolino Della Mea (Per Trasaghis), che ha chiesto maggiori approfondimenti, e l'astensione di Barbara Duca Zilli (Per Trasaghis): «La mia astensione - ha detto quest'ultima - è un invito al sindaco a tutelare il lago. Lo studio Garzon dice anche che nella situazione attuale il bacino resterà interrato tra cento anni e l'occasione potrebbe anche essere quella buona per imporre a Edipower di rimediare ai danni che ha fatto nel passato». Fra maggioranza e opposizione salta pure la possibilità di adunare una ulteriore seduta di consiglio per discutere in modo unitario su mitigazioni e prescrizioni da richiedere in sede di conferenza dei servizi: la proposta viene fatta dal sindaco Picco che richiede il ritiro della mozione ma l'opposizione non ci sta. Sulle mitigazioni da richiedere all'azienda, il primo cittadino rassicura: «L'iter dell'opera - ha detto Picco - attualmente è fermo perché Edipower sta integrando al progetto le richieste del ministero: per quanto ci riguarda, prima di dare un parere favorevole al progetto, stipuleremo delle apposite convenzioni, in cui si stabiliranno particolari impegni in merito a trattamento dei fanghi, ma anche l'introduzione di sistemi i quali permetterebbero di rialzare almeno di pochi gradi la temperatura delle stesse acque».

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.