"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 8 agosto 2011

Mandi Rino! Addio a Maddalozzo, un giornalista che amava la Val del lago

Se ne è andato,  a 86 anni Rino Maddalozzo, funzionario del Partito comunista a Udine e a lungo corrispondente dal Friuli del quotidiano del Pci, L’Unità. Dopo essere andato in pensione, aveva lavorato per l’Associazione Nazionale Partigiani, senza mai trascurare l’impegno nel mondo dell’associazionismo e del volontariato.  Martedì alle 15.30 nel cimitero di San Vito di Udine  è prevista la cerimonia laica di saluto durante la quale si stringeranno ai familiari tutte le persone che di Rino Maddalozzo hanno conosciuto e stimato serietà, altruismo e attaccamento alla vita.
Di Rino Maddalozzo ci piace ricordare l'interesse per le problematiche della Val del Lago, documentata dagli articoli sull'Unità che, a diffusione nazionale,  davano conto delle problematiche del Lago, della opposizione popolare contro il passaggio dell'autostrada, del difficoltoso avvio del processo di ricostruzione dopo il terremoto. Rino  partecipava anche, ogni anno, e non certo solo per impegni giornalistici, alle commemorazioni del 2 maggio di Avasinis, dandone un puntuale resoconto sulle pagine di "Patria indipendente". 
Mandi Rino!



2 commenti:

  1. Ho conosciuto Rino quando cominciò la protesta contro il tracciato dell'Autostrada anni sessantotto in poi,(noi non eravamo contro l'autostrada in se, ma contro questo tracciato) e lui condivideva con noi da giornalista, e da compagno di partito,e non solo lui, qui allora venne anche Camilla Cederna grande gionalista e scrittrice, e ci sostennero con covinzione,contro la prepotenza che si stava cosumando contro questa valle, perchè di questo si trattò,ne allora, ne ancora oggi sono riusciti a darci una spiegazione di tale scelta. Rino si occupò molto di questa valle, Lago, Servitù Militari,il Terremoto, ha contribuito a far conosere la tragedia di Avasinis nella sua cruda realtà,sempre con misura e discrezione ,cosa che non era semplice a qui tempi, e quel che più conta è rimasto sempre lui.E' una fortuna ,per me averlo incontrato nella vita. Mandi Rino.

    RispondiElimina
  2. Proprio un bel ricordo di Rino! Grazie dall'Anpi di Udine

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.