"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 9 agosto 2011

Quel che si muove a ... Trasâgas. Conferenza sul viaggio del satellite europeo Planck


Mercoledì 10 agosto, dalle 20.30, nella sala consiliare di Trasaghis, è in programma la conferenza “ Planck, una missione dell'E.S.A. Il viaggio verso le origini dell'universo”. Relatore sarà il dottor Antonio Cucchiaro – originario di Alesso, lavora presso il Centro Spaziale di Liegi in Belgio– tra i più qualificati esperti del settore e che, nel 1986, ha già tenuto a Trasaghis una relazione sulla sonda europea Giotto.
Il satellite astronomico Planck viaggia da due anni in orbita attorno al sole, a un milione e mezzo di chilometri dalla terra, per studiare la traccia fossile del lampo di luce del Big Bang da cui ha avuto origine l’Universo osservabile.
Ma nel far questo Planck, forse l’oggetto più freddo mandato in orbita dall’uomo, esplora anche lo spazio vicino a noi.
Attendendo i futuri risultati sul Big Bang, nel corso della serata il dottor  Cucchiaro racconterà un po’ dei collaudi iniziali e di quello che Planck sta scoprendo sulla parte di Universo più vicina a noi.
Si tratta di risultati che potrebbero portarci a comprendere meglio la nascita della nostra Galassia, delle stelle, dei pianeti e dell’ambiente spaziale in cui si sono formati i primi mattoni chimici alla base della vita sulla terra.
La manifestazione, promossa dal Comune di Trasaghis, rientra nelle proposte di "Estate sul lago".





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.