"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 11 gennaio 2019

Lago, concorso di idee, by-pass: la posizione del Sindaco di Cavazzo

I lettori valdelaghini ricorderanno senz’altro le ultime tappe della “Questione Lago”: la decisione della Regione, dopo le richieste dei Comitati e altri movimenti d’opinione di indire un concorso tecnico per verificare la possibilità di realizzazione del by-pass (gennaio ’18), la “dissociazione” da tale scelta del Comune di Cavazzo (aprile ’18, vedi https://cjalcor.blogspot.com/2018/04/lago-il-comune-di-cavazzo-contrario_21.html  e https://cjalcor.blogspot.com/2018/04/lago-il-comune-di-cavazzo-contrario.html ), le prese di posizione dei Comuni di Bordano e Trasaghis (fine aprile) e della minoranza consiliare di Cavazzo favorevoli alla indizione del concorso (maggio-giugno), la presentazione degli studi Ismar (17 maggio), i rilievi della Goletta di Legambiente sul Lago (14 luglio…).
Da più parti era stata chiesta una esplicitazione della posizione del Comune di Cavazzo: c’era stata una intervista del sindaco durante la “festa del pesce” a Somplago ((8 luglio, vedi https://cjalcor.blogspot.com/2018/07/il-sindaco-di-cavazzo-sul-by-pass-siamo.html ) e, a fine anno, sul numero unico del Notiziario comunale di Cavazzo è stato pubblicato un intervento al riguardo che qui si trascrive, per opportuna conoscenza:

Lago: su questo argomento penso ci sia cattiva informazione, pertanto tralascio polemiche e prese di posizione radicali che non mi appartengono. Preferirei tavoli di dialogo allargati su cui si discutano obiettivi e azioni per uno sviluppo di un’ area che vada nell‘interesse della nostra comunità e di chi la frequenta, non certo per accontentare portatori di idee solo ed esclusivamente ambientaliste fini a se stesse e poco illuminate. La mia idea di valorizzazione del nostro lago passa prima di tutto attraverso le piccole cose. In maniera molto semplice ho chiesto alla Regione interventi veri e non solo progettazioni che arricchiscono solo gli studi professionali e vi assicuro sono l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno.
È giunto il momento di fare, e le cose da fare subito e a basso costo sono quelle che tutti noi auspichiamo, ovvero: pulizia e valorizzazione delle sponde attraverso il recupero delle stesse e dei pendii, creazione di percorsi e aree attrezzate dedicati ad attività sportive, realizzazione di una sentieristica per ogni tipo di frequentazione, predisposizione aree per piccole attività commerciali e molto altro... perché da cosa nasce cosa. Il Comune di Cavazzo sta chiedendo da tempo alla Regione di farsi parte attiva nel mettere intorno a un tavolo regione, sindaci, amministratori e responsabili delle grandi infrastrutture esistenti sulla sponda nord, per disegnare e attuare quanto sopra e da cui non è mai stato dato riscontro. Anzi, non è mai stato dato 1 euro!
La posizione dell’Amministrazione quindi non è ”Bypass si o Bypass no", è semplicemente quella sopra descritta.
Per questi motivi abbiamo chiesto di usare prioritariamente i fondi regionali (50.000,00) per fare qualcosa, che non siano progetti per delle opere che, verosimilmente, visti i tempi e i costi faraonici, nessuno realizzerà.
Altra cosa sono gli studi speculativi validati, che generano evidenze scientifiche, che a loro volta consentono di diagnosticare i problemi e di ipotizzare l'evoluzione dei fenomeni su cui il Sindaco, costruisce le sue idee e basa le sue decisioni.
Questi però hanno i loro tempi, e rispondono solo ai rigori della ricerca scientifica, mentre un Sindaco deve rispondere del contingente e alla sua gente. Altra cosa ancora sono le situazioni di fatto, le reali risorse finanziarie a disposizione, le priorità da affrontare, la tutela e il sostegno delle attività produttive, la difesa dei posti di lavoro. Nel nostro territorio io ci sono e ci devono essere tutti i giorni, ma non con la bandiera nera che mi è stata attribuita, ma con il tricolore.
Quel tricolore che i miei cittadini mi hanno consegnato quasi 5 anni fa.
Un caro saluto a tutti
Gianni Borghi – Sindaco
-------------------------
La posizione del sindaco è dunque netta: no al concorso di idee, perché arricchirebbe solo gli studi tecnici; irrealizzabile il by-pass, composto da “opere che, verosimilmente, visti i tempi e i costi faraonici, nessuno realizzerà”, preferibili “piccole cose, interventi veri, cose da fare subito e a basso costo”.

È dunque una “lettura diversa” del futuro del Lago e della Valle, quella che si ipotizza a Cjavaç. Ne vogliamo discutere (ovviamente “cun creance e sintiment”)?

1 commento:

  1. I timps da politiche a son difarents di chei da redazion di un boletin comunâl. Par chest, lis peraulis dal sindic Borghi no an podût considerâ la gnove prospetive che si è vierte in regjon. Si è savût dai gjornâi di chenti che la aministrazion regjonâl a intint, in curt, meti in pîs une sô societât eletriche. E cun cheste societât, jentrâ tai conseis di aministrazion des impresis eletrichis di chenti. Considerant ancje che tai prossims agns a scjadarà plui di cualchi concession, e che a è la nestre regjon che a il podei di decidi cemût e a ce condizions rinovâlis. Dut câs, il gnûf ent eletric regjonâl, cui vuadagns da produzion da energjie eletriche, al podares ancje permetisi di fâ il by-pass. E une altre soluzion a podares jessi (cuant che si svizinarà la scjadence da concession par A2A) chê di dâ la gnove concession dome a condizion che le aghe turbinade da centrâl di Somblât, a vegni scjariade fûr dal lâc. E il concors di ideis al sierf par capî cemût fâ cheste vôre.
    Remo Brunetti

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.