A 70 anni dallo sfollamento imposto alla popolazione di alcuni paesi del Comune di Trasaghis, il Comune di Trasaghis e il Centro di Documentazione sul Territorio propongono la Mostra fotografica "Memorie di un esodo" che rimarrà aperta ad Alesso, nel Centro Servizi di via Libertà, dall'8 al 12 ottobre 2014.
Tra il 2 e l'8 ottobre del 1944 le popolazioni dei paesi di Braulins, Trasaghis ed Alesso, assieme a quelle del Comune di Bordano, vennero obbligate dai nazifascisti a sfollare, lasciando in poco tempo le proprie case a migliaia di occupanti cosacchi. Fu un esodo drammatico che costrinse gli sfollati a cercare ospitalità nei Comuni vicini (Cavazzo, Gemona, Osoppo, Artegna, Buja…) ma anche assai più lontano (San Daniele, Martignacco, Povoletto, Premariacco, Rauscedo…). Altre frazioni del Comune, come Peonis ed Avasinis, oltre alla borgata di Oncedis, riuscirono invece ad evitare lo sfollamento e lì si visse per sette mesi gomito a gomito con gli occupanti cosacchi.
A 70 anni di distanza una mostra fotografica (costituita dalle immagini scattate da un fotografo tedesco durante l'occupazione dei paesi e recuperate alcuni anni addietro dallo storico Stefano Di Giusto presso il Museo di Storia moderna di Lubiana), arricchita da testimonianze materiali sull'occupazione cosacca, documenta quelle dolorose giornate.
L'inaugurazione avrà luogo mercoledì 8 ottobre alle ore 18 con gli interventi del sindaco di Trasaghis Augusto Picco, del responsabile del Centro di Documentazione Pieri Stefanutti e di Zuan Cucchiaro che, per l'occasione, ha realizzato una certosina ricerca sulle dimensioni del fenomeno dello sfollamento dalla frazione di Alesso, seguendo la sorte di decine e decine di gruppi familiari in una ventina di comuni friulani.
La mostra sarà poi aperta Giovedì 9, Venerdì 10 e Sabato 11 dalle 18 alle 21 e Domenica 16 ottobre dalle 16 alle 21.
(dal Blog del Centro di Documentazione: http://blog.libero.it/centrodocalesso/view.php?nocache=1412630712 )
Un blog per informare, per ragionare, per confrontarsi su quel che capita ad Alesso e nei dintorni. Ce sucedial, ce si fàsie, ce si podarèssie fâ a Dalés e intal dulintôr? Scuvierzìnlu su chest Blog.
"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons
martedì 7 ottobre 2014
1 commento:
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Della mostra hanno riferito anche, il 7 ottobre, il Messaggero Veneto ("Trasaghis, mostra dedicata ai Cosacchi" di p.c.) e Il Gazzettino ("L'esodo dai paesi occupati dai cosacchi e dai nazifascisti" di d.z.).
RispondiElimina