"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 4 febbraio 2014

Tanti "essere di paese" in Val del Lago. Lo sei se.... (II)

Proseguono con successo le proposte dei vari "Sei di … se…".
Oltre ai casi già citati di Alesso (a stamattina, 161 aderenti), Avasinis (81), Bordano (185), Trasaghis (63), si sono aggiunti anche quelli di Interneppo (59) https://www.facebook.com/groups/282466591906518/ .


Sul complesso di esperienze vale il caso di citare il commento di Mariolina Patat che, a proposito del caso di Gemona, ha scritto: "E’ scoppiata su Facebook la moda di creare gruppi nei quali ci si riconosce in quanto appartenenti ad una comunità ben precisa e delimitata. Del fenomeno si è occupato anche il Messaggero Veneto. Quasi ogni paese ha il suo “Sei di (località) se…” dove ai puntini seguono i più disparati contributi da parte di chi vuole far parte del “giro”. (…) 
Un fenomeno decisamente positivo, che dimostra quanto importante sia – anche in un mondo che ci ha costretti finora a guardare sempre verso il futuro – il riappropriarsi della propria piccola storia, il riprendere contatto con le proprie radici. E’ un modo per riconoscersi come comunità condividendo esperienze e ricordi. Un buon punto di partenza per ricostruire, se si volesse, il senso dell’appartenenza superando egoismi e personalismi." (http://www.mariolinapatat.it/?p=5489 )

Si tratta di finalità valide anche per i casi della Val del lago…




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.