Chissà se i pattini glieli ha regalati la sua Jenny, chissà se – come Forrest Gump – fugge da qualcosa e corre, corre, corre. Certo è che sta rischiando la pelle lungo le corsie d’emergenza dell’autostrada o ai bordi delle statali con i rollerblade ai piedi, pronto a infilarsi nella direzione giusta, infischiandosene dei divieti e del codice della strada (…)
Ma dove è finito Forrest? Potrebbe aver imboccato la Pontebbana, direzione Austria, o aver trovato un passaggio in autostrada verso il confine (…) Adesso – un po’ a rotelle, un po’ con i passaggi degli automobilisti – sarà già arrivato in Austria, magari fermandosi lungo la strada sul lago di Cavazzo: chissà se come Forrest Gump ha pensato che anche lì possono esserci i gamberi, quelli di Bubba Shrimp...
Peccato che i gamberi sul Lago, un tempo presenti e capaci addirittura di finire nella pubblicità dell'Albergo al Lago nel 1922 (anche se, dicono, quelli serviti al ristorante provenissero dai Palûts attorno al Mulin di Tela) siano scomparsi da una cinquantina d'anni, dai tempi dei lavori della Sade...
Vogliamo comunque interpretarlo con un auspicio, nell'ipotesi che un lago restituito alle sue condizioni naturali possa prevedere anche il ritorno dei gjàmbars?
Riferimenti: P. Oleotto, L’uomo che pattina in autostrada. La news corre sui social, Messaggero Veneto 11 febbraio 2014
_________________________
ADDENDA: Mai smentita fu accolta più favorevolmente: Giovanni Franzil segnala che i gamberi nostrani nel lago ci sono ancora, e lo dimostra con una foto:
Grazie a Giovanni per l'importante segnalazione!
e chissà se mai vi potranno essere le condizioni per reimmetterli...insieme ai "bisats", ai barbi e alle tinche...
RispondiEliminaI gamberi nel Lago ci sono ancora,le anguille no ,non riescono a risalire
Elimina