Per ricordare il perché dell' erezione di questo "monumento" religioso, si riporta quanto contenuto in una pubblicazione di Don Nello Marcuzzi dal titolo "Ancone - ossia devozione popolare spontanea", data alle stampe nel 2007:
"Dove mettono mano gli alpini, siamo sicuri di arrivare a buon porto.
Questo e' valso anche per l' ancona della località Clapaz.
Essi, assieme ad altri volontari, la restaurarono a puntino, da sembrare nuova.
Era stata eretta nel 1829.
Logorata dal tempo e ferita dal terremoto, dopo il restauro, venne pure celebrata la commemorazione, il 12 settembre 1999.
Il parroco locale, sac. Ottavio Ferin, celebrò la Santa Messa e, a rito concluso, prese la parola il sindaco di Trasaghis (ndr: allora Ivo Del Negro), nonché parrocchiano di Peonis.
Merita d' essere riportato una parte del suo intervento, per "(....) sottolineare la significatività della manifestazione, un implicito omaggio al senso religioso e alle fatiche della gente in un passato ormai remoto, quando le donne, di ritorno dai pascoli e dagli stavoli della montagna, col fascio di fieno sulla testa o la legna sulle spalle, proprio davanti all' ancona sostavano, per un momento, a pregare e a riposare, prima di riprendere l' ultimo tratto che le avrebbe riportate in paese (....)."
A margine della funzione religiosa ha preso la parola Ivo Del Negro, in rappresentanza del gruppo ANA di Peonis, che ha ringraziato tutti i presenti, alpini e non, sottolineando la presenza, tra gli altri, del presidente della sezione ANA di Palmanova Luigi Ronutti e di Danilo Perosa, componente della commissione IFMS (International Federation Mountain Solders).
Il sindaco di Trasaghis, Augusto Picco, ha portato il saluto dell' amministrazione comunale ringraziando i convenuti, tra i quali il vicesindaco di Forgaria, Luigino Ingrassi, e tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita della giornata, ricordando poi il sacrificio delle donne di quel tempo.
Il rancio alpino ha concluso la mattinata di festa.
(Testo e foto di Luigino Ingrassi)
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.