"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 26 settembre 2017

Dalla Norvegia a Trasaghis, da Milano alla Namibia

Il sito del Corriere della Sera ha dedicato un articolo alla figura del norvegese Petter Johannesen, vicepresidente di AssoNorvegia e console onorario della Namibia.
 Nell'articolo si evidenzia il ruolo avuto da Johannesen nella gestione della operazione che ha portato, nel 1976, alla assegnazione delle baracche norvegesi ai terremotati del Comune di Trasaghis.


Milano, il console onorario della Namibia racconta la sua passione per la città

Il norvegese Petter Johannesen, pronipote del celebre esploratore Roald Amundsen, è arrivato qui nel 1976 e oggi è, tra l’altro, vicepresidente di AssoNorvegia

Johannesen si presenta con humor. «Norvegese di Moss, laurea e dottorato in economia. Classe ’49, una cariatide come dite voi». La prima volta a Milano è nel ’76, dopo aver vinto il concorso da addetto commerciale dell’ambasciata. Ricorda: «Sono venuto non sapendo niente. Con moglie, una bambina e il trasloco sul tetto della macchina». Arriva, giusto il tempo di insediarsi nell’ufficio («una meraviglia, alzavo gli occhi dalla scrivania e vedevo il Castello Sforzesco»), ed è subito emergenza: il terremoto del Friuli. «Il mio governo stanzia 50 milioni di corone, seguivo l’iter per donare case prefabbricate». Con orgoglio fa sapere che in quattro mesi garantirono un tetto agli abitanti di Trasaghis, Alesso e Peonis. (...)



Per leggere tutto l'articolo: http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_settembre_25/milano-console-onorario-namibia-racconta-sua-passione-la-citta-41a15516-a13b-11e7-97ce-75ed55d84d04.shtml 



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.