"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 6 novembre 2013

Val del Lago sul Web: percorso di Monte Cuar

Dal sito "Pelorandom" la descrizione di un percorso verso il Monte Cuar, con suggestive immagini della salita.

Percorso sul Monte Cuar nelle prealpi carniche del Gemonese.
Partenza dal campeggio del lago dei 3 comuni (meglio conosciuto come lago di Cavazzo), direzione Alesso, dove all'alimentari e' possibile rifornirsi.
 Si procede in direzione Avasinis, quindi verso Trasaghis, ma appena lasciato il paese dopo il cimitero di Avasinis si prende a destra la vecchia sede stradale ancora asfaltata (precariamente).
 La si percorre per circa 3 o 4 km fino ad incontrare una strada sempre asfaltata che con alcuni tornanti ci fa' guadagnare quota.
 Il traffico e' praticamente inesistente.
 Superate 3 o 4 case isolate, sulla destra parte una sterrata (vecchia via delle malghe) che sulla carta Tabacco e' rappresentata come sentiero, invece e' una strada carrozzabile dal fondo non sempre compatto.
 Sempre dritti si reincontra l'asfalto che scende da Cuel di Forchia (valico a 900m) e si procede proprio verso il passo, ma su un tornante destrorso si stacca ancora la vecchia strada delle malghe (a sinistra) caratterizzata da un divieto di accesso.
 L'indicazione su cartello stradale per Malga Cuar non deve trarre in inganno, visto che riguarda il traffico veicolare.
 Ancora qualche km di salita e si giunge allo scollinamento e dopo una breve discesa alla Malga cuar e' possibile ristorarsi.
 Si procede quindi in discesa seguendo la strada bianca principale fino ad arrivare di nuovo all'asfalto che scende da Cuel di Forchia, stavolta pero' dall'altro versante (quello di Avasinis), tra l'altro questa salita e' un ottimo scalpo da conquistare anche con bici da strada visto che offre una pendenza media del 7,7% e max del 18%.
 In breve si scende ad Avasinis e si rientra per la strada principale.
 46km per circa 1200m di dislivello in 3h 45' circa.
 Bei panorami verso la pianura Friulana e la valle del Tagliamento fino al mare (foschia permettendo), quasi sempre all'ombra del bosco, pendenza regolare, fondo sconnesso nella prima parte, molto migliore da Cuel di Forchia in poi.

Cartografia :
TABACCO 13 - PREALPI CARNICHE - VAL TAGLIAMENTO
il lago di Cavazzo a tramonto inoltrato
pontile sul lago di Cavazzo (HDR)
il valico di Cuel di Forchia
arrivo a Malga Cuar
la val Tagliamento

(da: http://www.pelorandom.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=97:malga-cuar&catid=1:mountain-bike&Itemid=14)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.