"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 28 novembre 2013

Segugjos! Storie di segugi, da Braulins a Peonis

Qualche settimana fa i giornali hanno dato notizia del recupero di un  segugio che si era perso sul Brancot, tra Braulins e Bordano (http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2013/10/26/news/il-soccorso-alpino-salva-un-segugio-sul-brancot-1.7995800); in questi giorni viene raccontata la storia di un segugio rintracciato e raccolto tra Peonis e Cornino (http://www.ilfriuli.it/articolo/Cronaca/Il_salvataggio_di_Dik/2/126970).

Ora, il fatto che i mezzi di informazione (compreso magari il Blog, che rilancia le notizie) dedichino tanto spazio a storie di questo tipo, può significare due cose:
a) il fatto che i segugi abbiano perso tanto del loro proverbiale fiuto;
b) la desolata constatazione che spesso ci si trovi con una evidente carenza di notizie.
Ai lettori .... l'ardua sentenza.


-------------

Il salvataggio di Dik

Storie a lieto fine - La Polizia provinciale di Udine ha recuperato e restituito al proprietario un segugio italiano in comune di Trasaghis


Dopo Teo, è la volta di Dik. Teo, il cane meticcio ritrovato un mese fa circa dalla Polizia provinciale di Udine in comune di Moggio e recuperato da una forra profonda 20 metri grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco, è stato solo l’inizio di storie di cani a lieto fine. Gli agenti sono stati di nuovo protagonisti di un altro salvataggio: il cane Dik, segugio italiano a pelo raso di 5 anni, è stato salvato da investimento sicuro. La Polizia provinciale, nel corso dei pattugliamenti, l’aveva notato, lunedì mattina, barcollante e stremato lungo la strada che collega Peonis a Cornino, nel comune diTrasaghis.
Sfinito e senza forze, il segugio procedeva al centro della carreggiata stradale; inutile dire che sarebbe stato sicuramente investito da qualche auto se gli operatori della Polizia non fossero intervenuti fermando il traffico per il tempo necessario al recupero dell’animale che si è fatto prendere senza difficoltà, viste anche le sue condizioni di stanchezza. Dik è salito di buon grado sul mezzo e si è subito addormentato. Sul suo collarino è stato notato il numero di telefono del proprietario che è stato contattato e a cui Dik è stato riconsegnato.
(www.ilfriuli.it )
-------------
ADDENDA: Ne parla anche il Messaggero Veneto di oggi ("Il segugio Dik salvato da una fine terribile") e, addirittura, il sito del Gazzettino (http://www.gazzettino.it/NORDEST/UDINE/cane_segugio_polizia_provinciale_salvato/notizie/373593.shtml), col titolo 

"Segugio si perde, salvato in strada e riconsegnato al proprietario"

Le domande poste restano dunque valide. Una su tutte: QUALE E' LA NOTIZIA?

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.