La Vita Cattolica, 31/10/2013
Il corso del Palar in una foto di Angelo Stefanutti |
«È una richiesta inaccettabile, ambientalmente parlando, che va rispedita al mittente - afferma Claudio Polano, consigliere dell'Ente tutela pesca del Friuli-Venezia Giulia, definendo l'impianto «un'opera invasiva». Spiega, infatti, che il Palâr ormai da anni viene ripopolato - «grazie all'azione volontaria e appassionata dei pescatori locali dell'Aps "Val del Lago"» - con materiale ittico di pregio, proveniente dagli impianti dell'Ente tutela pesca.
Va anche tenuto conto che il corso d'acqua è stato di recente oggetto di interventi nell'ambito del Progetto europeo finalizzato alla conservazione e tutela del gambero autoctono. «Se realizzata - rincara la dose Polano - la centralina renderebbe inutili gli sforzi di conservazione poiché nei periodi siccitosi ridurrebbe al lumicino la portata del torrente a valle della sua captazione».
Il rappresentante dei pescatori sottolinea il rischio, a suo dire evidenziato anche con la vicenda Edipower, che il Friuli-V.G. diventi «terra di conquista per ditte esterne». «D'altra parte - dice - in mancanza di un Piano regionale che individui chiaramente dove sia possibile ubicare impianti idroelettrici, saremo sempre in emergenza, costretti a rincorrere e contrastare continuamente la predazione del nostro territorio». Polano sollecita da parte della Regione una revisione della materia affinché si arrivi «coniugare finalmente un uso sostenibile e plurimo della risorsa acqua con le necessità economiche» e da parte dell'Amministrazione comunale di Trasaghis l'organizzazione di un incontro pubblico affinché tutta la popolazione possa conoscere i dettagli del progetto bolzanino.
M.P.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.