"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 4 luglio 2011

Somplago, nel ventre della centrale

Domenica, Edipower ha aperto i cancelli e ha consentito a diverse centinaia di visitatori di vedere dall'interno le caratteristiche della centrale di Somplago. La proposta, in sè,   è stata valutata positivamente ed ha incontrato l'interesse  dei numerosi intervenuti.

L'ingresso

Visite guidate

Una delle turbine

I mosaici fatti realizzare dalla Sade

Interessante, senz'altro. Peccato che, "fuori dai cancelli", siano rimaste anche le tematiche degli scompensi arrecati alle acque della Carnia dai lavori idroelettrici degli anni '50 e, soprattutto, le problematiche relative alle conseguenze  del previsto raddoppio della centrale. Naturalmente non spettava a Edipower (che tra l'altro ha presentato anche una pregevole mostra di immagini storiche sui lavori) sottolineare il tema. Ma una riflessione generale, probabilmente, s'impone.

1 commento:

  1. Non so come andra a finire la vicenda Centrale, ma comunque vada il lago meriterebbe una riqualificazione ambientale,manca nella perizia dell'ing.Garzon cosa è possibile fare, o forse non gli è stato chiesto sulle mitigazioni ambientali.Tante le domande che,avendo a disposizione un tecnico di tale valore,e le risposte che ci poteva dare,sui dubbi,sui perchè, delle selte S.A.D.E,ci sono stati errori di progetto?Eventualmente da non ripetersi.Ora A&D gli amici che seguono il blog, e tutti quelli che anno a Cuore la vicenda lago passono cominciare a spingere le istituzioni a fare qualcosa e vi do un' idea.In questi giorni in Consiglio Regionale andra in approvazione l'assestamento di bilancio con una cifra vicino 198 milioni di Euro, credo che,il consiglio regionale possa e debba inserire nel documento un cifra congrua da destinare allo studio di riqalificazione lago dal momento che ne anche proprietaria.Vi invito perciò, ad inviare una email in tal senso tutti i consiglieri Regionali,troverete gli indirizzi di tutti sul sito della Regione alla voce consiglieri Luci

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.