"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 24 luglio 2011

A proposito di connessioni in Val del lago...


CAVAZZO
La "banda larga"
con il privato

Giovedì 21 Luglio 2011, Il Gazzettino
CAVAZZO (d.z.) Mentre la Regione con Ermes ha attivato nei giorni scorsi la fibra ottica da Amaro a Forni di Sopra lungo la Val Tagliamento (per il momento solo per gli enti pubblici), i comuni di Cavazzo Carnico e Cercivento fanno da se sfruttando la banda larga via radio nell'ambito del progetto «1.000 Comuni» di Vodafone. Con le ultime adesioni sono 11 le amministrazioni locali del Friuli-Venezia Giulia che hanno ottenuto il collegamento in banda larga via radio dell'operatore privato. «È sempre più importante disporre di comunicazioni ad alta velocità la cui assenza penalizza la cittadinanza - commentano i sindaci Dario Iuri (Cavazzo) e Dario De Alti (Cercivento) - Abbiamo subito creduto nel progetto e siamo determinati nel cogliere i benefici che la banda larga può portare alla nostra comunità». Accanto al progetto 1000 Comuni, Vodafone Italia ha avviato l'iniziativa «InFamiglia» con l'obiettivo di sensibilizzare ed educare genitori, nonni e figli a utilizzare internet, telefono cellulare e nuove tecnologie.

1 commento:

  1. Sapete se hanno qualche convenzione per le tariffe? Dal primo banner che mi è capitato, si parla di 400€ all'anno, non mi sembra poco, almeno in confronto a quanto pagano in "pianura", guardate qui.

    Ma la cosa preoccupante sono le clausole contrattuali (dettagli):

    3. Fino a 1.8 Mbps con 1GB/mese incluso con la Internet Key della Vodafone Station inserita nel PC. Superata la soglia di 1 GB la velocità di navigazione sarà ridotta a 64 Kbps fino al mese successivo.

    In pratica, dopo 1G al mese (33M al giorno! 7 filmati da due minuti alla minima qualità, tipo quello di Telefriuli che ha inserito qui A&D), si naviga a poco più di un'analogica...nemmeno flat:

    Inoltre, qualora i clienti superino la soglia di 10 GB di traffico in un mese, Vodafone potrà applicare, per i 30 giorni successivi, le stesse limitazioni sulla velocità anche alle altre tipologie di applicazioni/traffico internet.

    Dalle premesse, non capisco come possano promettere addirittura Mediaset Premium (10 minuti al giorno?!). Mi sfugge qualcosa?

    Interessante il progetto di NGI, con tariffe in linea con quelle offerte altrove (20€/mese): link Progetto Eolo.
    Già attivi, fra l'altro nelle valli del Natisone, a seguito della raccolta di 30 firme: link.
    Pare che il "ripetitore" copra quasi 20km e, cosa più importante, si tratta realmente di una flat.

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.