"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 7 luglio 2011

Nuovi appuntamenti culturali in Carnia a Bosco Museis

Altri interessanti appuntamenti proposti nell'estate carnica in quel di Cercivento:


*Cervelli in Movimento* “Cogito ergo sum”

Tutti gli appuntamenti presso la fattoria didattica e sociale
Bosco di Museis, Cercivento, Carnia

·       VENERDI’ 8 LUGLIO, dalle ore 20:30


ORSI IN CARNIA
Il perché di un ritorno: rischi e vantaggi

Stefano Filacorda, Facoltà di medicina veterinaria dell'Università di Udine
Andrea Caboni, dottorato presso l'Università di Udine, Associazione Il Villaggio degli Orsi
Franc Sivic, naturalista, coordinatore Apimondia Slovenia,

Una vera e propria festa in onore degli orsi della Carnia per favorire il loro ritorno nei territori che ne hanno visto l’estinzione già nel lontano 1700. Oggi sono un motivo di curiosità e attrazione per il turismo nazionale e di tutta Europa e un segno di riappacificazione tra l’uomo e l’ambiente che in montagna diventa sempre più un’occasione di sviluppo. Ci pronunciamo a favore della natura, dell’economia dei territori montani, che passa senza dubbio attraverso la valorizzazione delle proprie risorse, in primo luogo quelle naturalistiche. In Slovenia, una nazione poco più grande del Veneto, convivono pacificamente 400 orsi bruni. Da 100 anni almeno senza aver causato mai nessuna vittima, contrariamente a quello che succede con le vipere o con le zecche. Perciò respingiamo i tentativi dei nuovi barbari che dichiarano guerra a profughi e orsi. Carnia in movimento si pronuncia per il rispetto dell’ambiente:  no a elettrodotti, grandi infrastrutture, sconvolgimenti dell’ambiente montano, inquinamento. Si alla convivenza e al ritorno degli animali nel loro contesto naturale.  
                                           
·       SABATO 9 LUGLIO, dalle ore 20:30

LA VITA EXTRATERRESTRE
Problema di scienza, problema di fede

Leopoldo Benacchio, Ordinario dell' Istituto Nazionale di Astrofisica, Padova-Roma;  Osservatorio astronomico di Padova
Ordinario dell'Istituto Nazionale di Astrofisica all'Osservatorio di Padova, insegna Astronomia al Master in Comunicazione Scientifica dell'Università degli Studi di Padova e Didattica dell'Astronomia all'Università di Venezia. In campo scientifico Benacchio è il coordinatore italiano per l'Anno Internazionale dell'Astronomia 2009 (International Year of Astronomy 2009, IYA2009), la cui organizzazione è curata dall'International Astronomical Union (IAU).

Angelo Vianello, docente universitario, già preside della facoltà di Agraria (Università degli Studi di Udine)

Professore ordinario presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Udine e Preside della medesima facoltà dal 2003 al 2009. Membro del Centro studi filosofici-religiosi “L. Pareyson” (Torino). Presidente del consiglio scientifico della casa editrice “Forum” dell’Università di Udine
Co-autore di più di 100 lavori su riviste internazionali, di 8 rassegne bibliografiche e 2 capitoli di libro. Consulente editoriale  di numerose riviste di fisiologia vegetale, biologia vegetale e biochimica, nonché di agenzie di finanziamento della ricerca.
I principali argomenti di ricerca sono legati allo studio della respirazione delle piante e riguardano la bioenergetica, lo stress ossidativo e la morte cellulare programmata.
I suoi interessi scientifici e culturali si estendono anche ai temi dell’evoluzionismo, della biodiversità ed ai rapporti tra scienza e fede o, più in generale, tra cultura umanistica e scientifica.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.