"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 18 aprile 2011

Intervento del Soccorso alpino sulle montagne sopra il Lago, tra Somplago e Alesso

Escursionista ritrovato

Un quarantacinquenne di Cavazzo è stato recuperato dai volontari del Soccorso alpino nei boschi sopra Somplago

soccorso alpino - Il Soccorso alpino salva uno sci alpinista sloveno
Il Soccorso alpino salva uno sci alpinista sloveno
Intervento congiunto delle stazioni del Cnsas di Gemona e Forni Avoltri nella serata di domenica. Un quarantacinquenne di Cavazzo, E.C. le sue iniziali, è stato recuperato dai volontari del Soccorso alpino nei boschi sopra Somplago, nella zona del lago di Cavazzo.

L’uomo era uscito di casa al mattino per un’escursione ma non vedendolo rientrare, verso le 18.30, i suoi famigliari hanno lanciato l’allarme. 

Il personale del Cnsas, coadiuvato nelle ricerche dagli uomini del Soccorso alpino della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Tolmezzo, ha fatto intervenire un elicottero della Protezione civile regionale, per tentare di chiudere l’intervento prima del calar della sera.

Dopo aver preso a bordo i tecnici del Cnsas, il velivolo ha effettuato una ricognizione sulle montagne che sovrastano gli abitati di Somplago e Alesso, individuando l’escursionista dopo più di un’ora. Vista l’impossibilità di recuperarlo con l’elicottero, le squadre del Soccorso alpino si sono dirette a piedi verso il luogo dell’avvistamento, recuperando l’uomo attorno alle 21.30.

Come ha potuto raccontare lo stesso escursionista, accompagnato all’ospedale di Tolmezzo per accertamenti, non è più riuscito a ritrovare la via di casa dopo aver perso l’orientamento. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.