"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 17 aprile 2011

Inaugurata la pista ippo-ciclo-pedonale che collega Braulins al Lago



Alle 12.30 di Domenica 17 aprile  è stata inaugurata la ciclo-ippovia che si sviluppa da Braulins di Trasaghis al Lago  dei Tre Comuni attraverso strade rurali, mulattiere e percorsi campestri. Si tratta di un tracciato suggestivo, che si snoda per dodici chilometri, costeggiando fiumi e torrenti, per arrivare al  lago, immersi nella natura e nel fascino dei territori della fascia prealpina. 
E' uno dei cinque itinerari naturalistici che la Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale ha realizzato, nell'ambito degli interventi di valorizzazione del comprensorio montano, il cui il tema dominante è rappresentato dai corsi d'acqua prealpini, che a piedi, in bicicletta o a cavallo consentono di conoscere la flora, la fauna e gli aspetti ambientali. Si tratta di itinerari anche a valenza didattica, con la presenza di bacheche e cartelli illustrativi, che supportano il visitatore e le scolaresche nell' approfondimento degli aspetti più caratteristici e insoliti. 
Il sindaco di Trasaghis Augusto Picco, il commissario straordinario della Comunità montana Gianni Verona  ed il tecnico Lorenzo Beltrame hanno sottolineato l'importanza della realizzazione, all'interno di un vasto progetto di potenziamento del  turismo naturalistico.   La giornata inaugurale ha visto  la presenza di numerosi turisti a cavallo che, organizzati dalla Federazione italiana sport equestri, trottando lungo l'ippovia hanno reso ancor più interessante la manifestazione cui hanno aderito anche numerosi ciclisti e podisti.  Nell'occasione è stata  distribuita la pubblicazione "Percorsi d'acqua per quattro stagioni" realizzata dalla Comunità Montana per descrivere i diversi interventi attuati nei comuni del comprensorio .


1 commento:

  1. Altre notizie e foto sull'inaugurazione della pista, nella pagina dedicata dal sito della Comunità Montana:
    http://www.cm-gemonesecanaldelferrovalcanale.it/Notizia.1116.0.html?&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=1109&tx_ttnews[backPid]=330&cHash=9160c22810

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.