"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 29 aprile 2011

Il MV dà notizia della bandiera giapponese esposta sulla piazza di Alesso


Trasaghis solidale col Giappone devastato

Solidarietà e vicinanza al popolo giapponese dalla frazione di Alesso dove, su iniziativa del presidente dell'Afds locale Renato Stefanutti e di un gruppo di concittadini, è stata esposta qualche giorno fa, nei pressi della piazza, una bandiera nipponica accompagnata dalla scritta in ideogrammi "Fradis Coragjo", in segno di vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto di magnitudo 9, cui è seguito lo tsunami che ha spazzato le prefetture del nordest, causando la crisi nucleare di Fukushima e provocando, ad oggi, 26 mila tra morti e dispersi. Le drammatiche immagini provenienti dal Giappone hanno sicuramente impressionato la comunità locale, più in generale il popolo friulano, che ha già vissuto sulla propria pelle la terribile esperienza del terremoto. Tale gesto assume ancor più valore in prossimità della ricorrenza del 35esimo anniversario del sisma che colpì il Friuli, come rileva il sindaco di Trasaghis, Augusto Picco: «Un gesto ammirevole in segno di vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto e dallo tsunami, su cui gravano anche le conseguenze impietose del disastro nucleare. La nostra gente è sempre stata particolarmente sensibile ad avvenimenti come questi, anche perché riviviamo in un certo senso quella che fu una delle pagine più dure della nostra storia. Siamo convinti che anche il Giappone saprà rialzarsi con la stessa tenacia e forza dimostrata dai friulani». 
Dario Venturini


P.S.: per la cronaca, la paternità dell'iniziativa, come si può facilmente evincere dal cappello appoggiato sopra la bandiera, è anche del Gruppo Alpini di Alesso 

1 commento:

  1. Ecco come contraccambiano i giapponesi: massacrando balene.
    "(..) saranno scortate da una motovedetta(..)" (malgrado i trattati internazionali)
    "(..) la missione di quest'anno e' in buona parte finanziata da un contributo pari a 21 milioni di euro dal fondo di recupero dal terremoto e dallo tsunami del marzo scorso, (..)
    Ne parlano anche qui: link.
    "(..) alla flotta baleniera sia andata una fetta consistente dei fondi destinati all'industria della pesca (..) ma non era ricerca scientifica? Mille esemplari all'anno, scienziati un po' tonti?
    Buona fortuna a quelli della Brigitte Bardot.

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.