"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 10 agosto 2019

Tanta commozione ai funerali di Augusto Picco

Un lancio di palloncini per l’ultimo saluto all’ex sindaco Picco

Nonostante il tempo inclemente, una grande folla ha assistito al funerale del sindaco di Trasaghis Augusto Picco, La parrocchiale di Alesso non è riuscita a contenere tutte le persone che hanno preso posto poi sul sagrato e nel piazzale. Tutti hanno potuto ascoltare la funzione religiosa grazie all'impianto di amplificazione installato all’esterno. All'arrivo della salma la banda di Griffen (Austria) comune gemellato con Trasaghis ha eseguito un brano religioso accompagnando la bara, portata a spalla dai coscritti della classe 1970, fino in chiesa. La messa è stata concelebrata da cinque sacerdoti don Alessio Geretti che oltre dieci anni fa aveva unito Augusto e Sira in matrimonio; don Alan lacoponi, don Fausto Quai, don Maurizio Stefanutti e don Roberto Bertossi.
La funzione è stata accompagnata dai canti del gruppo corale di Alesso. All’omelia don Alessio si è rivolto alla moglie e alle figlie di Augusto Picco con toccanti parole che hanno suscitato una grande commozione. Toccanti gli interventi del sindaco di Trasaghis Stefania Pisu, di Griffen Josef Muller  e del consigliere regionale Franco lacop. Nei loro interventi hanno messo in evidenza i tratti della personalità e dell'impegno del sindaco
Picco. Katia Cucchiaro ha letto poi, a nome della comunità di Alesso, una lettera indirizzata alla moglie Sira e alle figlie Chiara e Viola. Infine don Alessio Geretti ha prestato la
voce alla moglie per ringraziare la comunità. Ai termine delle esequie sul sagrato della chiesa i bambini e le mamme dell'asilo parrocchiale di Ospedaletto e della scuola elementare hanno costruito un arcobaleno per essere vicini alle figlie di Augusto e poi hanno liberato i palloncini colorati mentre spuntava in cielo un arcobaleno.

P.C.


(Messaggero Veneto, 10 agosto 2019)


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.