"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 25 agosto 2019

San Bortul ad Alesso con l'antica statua restaurata

Fiesta granda ieri sera ad Alesso: nella ricorrenza del patrono San Bartolomeo è stata celebrata una messa solenne (con don Roberto Bertossi, don Valentino Costante, don Giulio Ziraldo e don Giordano) accompagnata dal Gruppo corale di Alesso, diretto dal m. Zanetti. Nell'occasione, è stata  presentata alla popolazione, dopo un lungo e accurato lavoro di restauro, una antica statua lignea appartenente alle opere d'arte della chiesa. 
La statua rappresenta la figura di un santo ed i tratti stilistici fanno propendere per un'origine attorno alla fine del '400: il restauratore Francesco Candoni, che ha eseguito il lavoro, ha ipotizzato possa trattarsi proprio di San Bartolomeo, cui è intitolata la chiesa, anche se mancano i tratti caratteristici di questa figura, per esempio il coltello del martirio.
La statua è stata collocata su una mensola nella navata di destra ed è protetta da un vetro resistente.
I lavori di restauro sono stati finanziati in buona parte dalla Fondazione Friuli (ex Crup); altri fondi sono arrivati dal Comune di Trasaghis (rappresentato dal vicesindaco Stefanutti e dagli assessori Cucchiaro e Zucca), dalla Parrocchia e da offerte di singoli.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.