"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

sabato 3 settembre 2011

Quel che si muove .... sul Lago. Domenica la camminata di "Gente di fiume, gente di mare"

Domenica 4 arriva al Lago la camminata naturalistica "Gente di fiume, gente di mare", partita  sabato da Pinzano, transitata per Osoppo e arrivata poi, in chiusura della prima tappa, al Centro Grifoni di Cornino.
L'itinerario di domenica prevede la camminata lungo il Leale e l'arrivo al Lago con una sosta specifica al Parco Botanico "Leskovic" sotto Interneppo.


Lungo il fiume dei tigli


Tagliamento
Gente di fiume, gente di mare 2011” È giunta alla sesta edizione l’escursione sul fiume Tagliamento organizzata dall’Associazione “Assieme per il Tagliamento”. Il programma previsto per sabato 3 e domenica 4 settembre è ricco di interessanti itinerari e visite, nonché degustazioni culinarie. «L’itinerario di quest’anno ci porterà a camminare seguendo uno degli antichi corsi del Tagliamento, lungo la valle che lui stesso ha scavato, occupata poi dal grande ghiacciaio che ha circondato i monti San Simeone e Brancot e che ci ha lasciato a sua testimonianza: il Lago dei Tre Comuni, il Campo di Osoppo, l’anfiteatro morenico e il Lago di Cornino.» La prima giornata prevede una camminata di 20 km da Pinzano a Osoppo. Altrettanti kilometri nella seconda giornata da Osoppo a Cavazzo Carnico. Lungo l’itinerario sono previste le visite al Centro “Progetto Grifone” a Cornino, e a quello del Parco Botanico Leskoviç. La camminata sarà impreziosita dagli interventi di alcuni esperti, dal botanico Nanni Stefanutti, dagli ornitologi Fulvio Genero e Renato Castellani, dal geologo Dario Tosoni, e dallo storico Angelo Floramo. Un’occasione da non perdere per tutti coloro che vogliono scoprire il nostro Tagliamento nei suoi molteplici e affascinanti aspetti, e passare due giornate condividendo emozioni e fatica in compagnia di gente esperta e appassionata della natura.


da: 
http://www.contegemona.it/ 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.