"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 23 marzo 2011

Eolico nostrano, il discorso s'allarga

Curiosando sulla Rete, ci siamo imbattuti nel Blog di Cristian (che ha già inserito un commento anche qui, a proposito delle tematiche che stiamo trattando). Cristian prende spunto dalla bocciatura del parco eolico di Trasaghis per alcune considerazioni più vaste: è più devastante per il paesaggio e per l'ambiente un parco eolico o la prossima autostrada Cimpello-Gemona? Se ne può discutere anche qui.

Un parco eolico a Trasaghis?

Non posso non citare una notizia che mi ha colpito che ho approfondito nei limiti delle mie possibilità e che ritengo meriti di essere approfondita maggiormente: lo scorso 18 Marzo 2011 la giunta regionale,all'unanimità ha approvato la delibera 460, con cui di fatto si è negata l'autorizzazione alla realizzazione di un parco eolico a Trasaghis (UD).
Prima di scrivere questo post ho cercato un po' di informazioni, sul sito della regione Friuli Venezia Giulia, qui, è disponibile tutta la documentazione relativa alla Valutazione di impatto ambientale (VIA). Ho dato una scorsa rapida a qualche documento per cui non posso dire molto, a parte che sono rimasto colpito da come si sia preso molto a cuore la difesa della fauna e del paesaggio della zona. Quello che non posso fare a meno di commentare è il livello ancora arcaico di informatizzazione dei nostri enti pubblici, tutta la documentazione è ottenuta tramite una pessima digitalizzazione del materiale in formato cartaceo, quand'è che questi enti cominceranno a scambiarsi (e pubblicare) tale documentazione in formato elettronico?
In ogni caso, tra i tanti "visto", "considerato", "tenuto conto" della delibera voglio riportare un passo significativo:
"Tenuto conto, altresì, di quanto osservato sotto il profilo paesaggistico:
- date le caratteristiche dimensionali dei aerogeneratori, verranno indotte alterazioni del contesto paesaggistico (intrusione) su una porzione di territorio vulnerabile, in quanto posto alla base dell’anfiteatro dalle Prealpi Carniche e delimitato dall’alveo del Fiume Tagliamento;
- mancata considerazione di alcuni punti di osservazione;
- i potenziali effetti costituiti da modificazioni dell’assetto percettivo e panoramico, alterazioni della coerenza e delle relazioni visive del sistema paesaggistico, possono costituire causa di sensibili detrazioni della percezione del paesaggio, sia da un punto di osservazione "vicino" all’impianto, a partire dall’alveo del Fiume Tagliamento, che dai punti panoramici localizzati sui rilievi circostanti il sito;"



Non posso non collegare tali considerazione a un tema che ho trattato ultimamente: il progetto di realizzazione dell'autostradata "Cimpello-Sequals-Gemona".
La foto accanto l'ho fatta dalla camminata che c'è attorno al lago di Cornino, cioè dove c'è la riserva in cui fra l'altro ci sono i grifoni; il fiume è iltagliamento la, accanto a quel ponticello che si intravvede, provenendo da sinistra dovrebbe passare l'autostrada "Cimpello-Sequals-Gemona", quella non provocherebbe "alterazioni della coerenza e delle relazioni visive del sistema paesaggistico, [...]causa di sensibili detrazioni della percezione del paesaggio, sia da un punto di osservazione "vicino" all’impianto, a partire dall’alveo del Fiume Tagliamento, che dai punti panoramici localizzati sui rilievi circostanti il sito;"?


(da: http://cambierei.blogspot.com/2011/03/un-parco-eolico-trasaghis.html
)

3 commenti:

  1. Cristian al scrîf, tu tu copis. Mah! ... ce Blog!

    RispondiElimina
  2. Siôr Anonymous, prove pense: tros dalessàns o valdelaghis saressino lâts bessoi a viodi il Blog di un di Susans? Publicantlu su A&D a si dà impuartance al discors di Cristian e si fâs resonâ parsore dalessans e valdelaghins. Esal propit un mâl? E alore, invesit di stâ nome a criticâ, parcè no scrivistu tu alc di sest? La puarte a è vierte.

    P.S. pai "delessans": al è stât doprât un furlan standard parce che dato che il nesti amî al scrîf "tu tu copis", alora, al ven di pençâ, che al sarà di fûr! Un delessan al vares scrit "tu tu copìas"....

    RispondiElimina
  3. Però, anche se per me non è un problema, mi sarebbe piaciuto di più un approccio verso una discussione vera, aggiungendo alla citazione integrale del mio post ulteriori informazioni, commenti e opinioni che introducano la discussione. Ad esempio non come istituzioni e cittadini di Trasaghis vedessero questo progetto.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.