"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 18 agosto 2010

Lago, una provocazione filo-austriaca


Progetto centrale, sos alla Carinzia
dal Fogolar civic e dall’Academie


--------------------------------------------------------------------------------

da: Il Gazzettino, Martedì 17 Agosto 2010

CAVAZZO - Dal "Fogolâr Civic" e dal Circolo universitario friulano "Academie dal Friûl" parte un appello-provocazione al governatore della Carinzia, Gerhard Dorfler, in difesa del lago di Cavazzo, il cui ambiente sarebbe minacciato dal progetto di potenziamento della centrale idroelettrica.
«Quel lago, riserva di pesca degli antichi patriarchi di Aquileia, appartiene alla storia di tutto il Friuli e dell’Euroregione alpino-adriatica, erede laico di quel patriarcato: abbiamo tutti il diritto-dovere di tutelarlo e di valorizzarlo!» rileva una nota. La richiesta di interessamento a Dorfler arriva "di fronte a mancati o insoddisfacenti riscontri dati dalle pubbliche istituzioni locali".



COMMENTO: Anche dopo il terremoto del 1976 c'era chi, nutrendo poca fiducia nei confronti dello Stato italiano, pensava di rivolgersi all'Austria. E vi fu anche chi, qualche anno dopo, pur di veder giocare un asso brasiliano nelle fila dell'Udinese, redasse cartelli con la scritta "O Zico o Austria". Francamente, visto il sussiego con cui ci si sente trattati dai cugini d'Oltralpe, tali aspirazioni appaiono quantomeno eccessive. (A&D)

3 commenti:

  1. Aghe turbide!... no si pescje nuie.

    RispondiElimina
  2. Se l'aghe jè turbide e no si pescje nuje, la colpe no jè da centrâl ma di "Giove Pluvio".

    RispondiElimina
  3. Giove Pluvio! … A mi pȃr che bechin nome!… Che vetin imparȃt a conosi i viers cui lȏr nons?

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.