"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 27 agosto 2010

Lago, i Comitati incontrano il Sindaco di Udine

Centrale Somplago, Honsell incontra i Comitati


“Spero vivamente che si arrivi in tempi rapidi a un ulteriore approfondimento da parte della Regione con l’incarico a un soggetto terzo di verifica e studio dell’impatto ambientale del progetto di potenziamento della centrale idroelettrica di Somplago”. Così il sindaco di Udine, Furio Honsell, oggi, 26 agosto, al termine dell’incontro in Comune con i rappresentanti dei comitati sorti a difesa del lago di Cavazzo.
Su richiesta del presidente del Fogolâr Civic di Udine, Alberto Travain, infatti, l’amministrazione comunale del capoluogo friulano, rappresentata nel corso dell’incontro anche dall’assessore alla Qualità della Città, Lorenzo Croattini, è stata interessata dalla questione dell’ampliamento della centrale idroelettrica Edipower sul lago dei Tre Comune. “Crediamo – ha dichiarato Travain – che su questioni di così ampio respiro sia fondamentale un autorevole intervento anche di chi guida la capitale del Friuli”.
L’iniziativa portata avanti da Edipower e contestata anche qualche giorno fa dai comitati nel corso di una conferenza stampa, prevede in particolare l’aumento da tre a cinque delle turbine per la produzione di energia idroelettrica riportando in quota durante la notte le acque, che attualmente vengono scaricate nel lago, e riversandole poi di giorno nel bacino naturale.
“Si tratta – denuncia il presidente del Comitato per la tutela delle acque del bacino montano e del Tagliamento, Franceschino Barazzutti – di un intervento meramente speculativo che gioca sulla differenza di prezzo del Kw/h tra giorno e notte, consumando per ripompare l’acqua in quota però più energia di quanta se ne produce. Senza contare – continua – che il volume d’acqua turbinata e scaricata nel lago passerebbe da 66 a 110 metri cubi al secondo”. Secondo Barazzutti e i rappresentati dell’altro comitato sorto sempre in difesa del lago, l’oscillazione del livello delle acque rischierebbe di produrre danni irreversibili all’ecosistema del bacino naturale. “Così facendo – conclude – il lago di Cavazzo cesserebbe di essere un paradiso naturale per diventare un bacino di servizi, un bidet dove si scaricano le acque”.
Per questo motivo i comitati stanno chiedendo alla Regione di incaricare un soggetto terzo per la Via (valutazione di impatto ambientale).
“Sembra quasi che questo progetto – conclude Honsell nel condividere i motivi della protesta – sia motivato più da un’interpretazione strettamente finanziaria delle norme sull’approvvigionamento delle fonti rinnovabili che su un piano di riduzione delle emissioni di gas serra a livello globale. Ecco perché, anche come rappresentate del sentimento civile del Friuli, ho voluto dare il mio pieno sostegno al comitato affinché si approfondiscano gli eventuali rischi connessi a questa operazione”.

Fonte: Radio Studio Nord, 26 agosto 2010 (http://www.rsn.it/new/selectedEntity/27886/entityTypeID/5 )


CENTRALE DI SOMPLAGO Honsell incontra i comitati

«Spero vivamente che si arrivi in tempi rapidi a un ulteriore approfondimento da parte della Regione con l’incarico a un soggetto terzo di verifica e studio dell’impatto ambientale del progetto di potenziamento della centrale idroelettrica di Somplago». Così il sindaco di Udine, Furio Honsell, ieri dopo l’incontro in Comune con i rappresentanti dei comitati sorti a difesa del lago di Cavazzo. Su richiesta del presidente del Fogolâr Civic di Udine, Alberto Travain, infatti, l’amministrazione comunale, rappresentata nell’occasione anche dall’assessore Lorenzo Croattini, è stata interessata dalla questione dell’ampliamento della centrale idroelettrica Edipower sul lago dei Tre Comuni.

Fonte: Il Gazzettino, Venerdì 27 Agosto 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.