"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 13 agosto 2010

Farfalle, lamponi.... che c'era ... a Dalès?


Il pretesto offerto dalla canzone di Gianni Morandi serve per far ragionare, se si vuole, sull'«essere di paese».
Tutti hanno sotto gli occhi due esempi, le farfalle di Bordano ed i lamponi di Avasinis: due idee vincenti che sono riuscite a calamitare l'interesse di migliaia di persone su un angolo di mondo solitamente fuori da "giri" di carattere turistico. Il successo, oltre alla bontà dell'idea, è dovuto alla presenza di capacità manageriali ed al coinvolgimento corale della "int dal paîs" che, in larghissima parte, ha adottato e sostenuto la proposta.

E a Dalès/Delès, come la mettiamo? Bravi i giovani della Pro Loco nel riproporre la sagra, bravi i curatori della recente "festa delle candele" ma .... non servirebbe anche qualcos'altro? E se sì, cosa? E con chi?

Nessuno ha soluzioni preconfezionate in tasca. Ma se si vuole discuterne, se si vogliono fare proposte.... il blog mette volentieri a disposizione lo spazio.

2 commenti:

  1. Beh, qualcos'altro c'è anche stato, non dimentichiamoci di Lak&Roll e Folkest.

    A tal proposito, vorrei citare, dal sito ufficiale della manifestazione, le parole spese da Andrea Del Favero (sorvoliamo sul quarto comune!):
    "(...)l’individuazione di ambientazioni inedite e splendide, come il Castello di Gemona o le sponde del lago dei Quattro Comuni.(...)"

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso, il "lago dei quattro comuni". Fa il paio solo col "lago di Avasinis" nei depliant promozionali della festa del lampone e del mirtillo!

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.