"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 24 agosto 2010

San Bortul a Dalès, cercando il senso di una ricorrenza


"Haec Ecclesia dicata Deo sub invocatione S. Bartholomei Apostoli, filialis plebis Cavatii, a qua distat per duo milliaria. Aedificata in villa quae dicitur Alesso in fine lacus Cavatii...." si legge nella visita pastorale che Mons. Agostino Bruno effettuò nel 1602 ad Alesso. Il "latinorum" è abbastanza comprensibile: tratta di una chiesa dedicata a San Bartolomeo costruita in un paese chiamato Alesso, sulle rive del Lago di Cavazzo...
La chiesa, dunque, ha avuto una relazione stretta col paese, di agnorums in cà; singolare anche il richiamo a San Bortul, in un periodo di chiusura della stagione agraria e della raccolta del fieno ("San Bortul gno, cui ch'al à fat il fen al è so", si diceva) e, parallelamente, dell'estate ("A San Bartolomio la sisìla a va cun Dio", si diceva parimenti).

Quanto è cambiato nel tempo? Parecchio. Si è forse sfilacciato il legame con la chiesa, si è probabilmente perso il senso della festa. Ma qualcosa andrebbe recuperato, quantomeno nello spirito, in quella particolare condizione che ti fa essere/sentire come dalessàn/delessàn.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.