"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 4 marzo 2019

Nel Consorzio di Bonifica si pensa al Lago per mitigare i problemi della siccità

Nel Medio Friuli ci pensano. Nel corso di un incontro proposto dal Consorzio di Bonifica della Pianura friulana, si è nuovamente parlato dell'ipotesi di utilizzare le acque in uscita dal Lago per far fronte ai pericoli della siccità (tematica antica, più volte affrontata anche sul Blog).
A dare autorevole avvallo alla discussione, l'assessore  regionale, Zannier. 
Non è ancora dato di sapere in che termini si è espresso l'assessore  nè come i convenuti hanno risposto. Ma sarà sicuramente un argomento da riprendere ed approfondire (anche e considerato che si è in attesa della definizione di varie tematiche, dal concorso di idee per il by-pass alla concreta applicazione del Piano regionale delle acque.
--------------

Risorse idriche, i piani del Consorzio di bonifica illustrati alle Consulte

Il Consorzio di bonifica della Pianura friulana ha riunito a Mortegliano le Consulte Medio Friuli, Colline occidentali e Sinistra Torre, alle quali sono stati illustrati il bilancio dell’ente e le opere in programma, oltre 100 nel prossimo triennio.

Irrigazione e approvvigionamento idrico, cambiamenti climatici, difesa idraulica e salvaguardia del territorio, opere e investimenti a favore della comunità e degli agricoltori sono i temi toccati nell’incontro, alla presenza dei vertici dell’ente consortile, dell’assessore regionale Stefano Zannier, e del sindaco ospitante, Alberto Comand.
Le Consulte, di cui fanno parte i sindaci e i nominati dal consiglio dei delegati, sono un prezioso strumento di informazione dei consorziati, una modalità di partecipazione unica fra consorzi a livello nazionale – come rilevato dalla presidente dell’ente Rosanna Clocchiatti –, organi consultivi “sentinella” «che ci permettono di essere vicini al territorio». (...)

L’assessore Zannier, infine, ha annunciato: «Con la Finanziaria di quest’anno si interverrà con mutuo a garantire un’anticipazione immediata e una quota di bilancio costante nel tempo per i prossimi anni, pari a 5 milioni di media annua in conto capitale per manutenzioni per un totale di 17,5 milioni». Zannier ha toccato anche il delicato tema della presa dallo scarico del lago di Cavazzo, che potrebbe mitigare i gravi effetti dei fenomeni di siccità. — 
(Messaggero Veneto, 26 febbraio 2019)


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.