L'ultimo numero di "Tiere furlane" (il 25), la bella rivista edita dall'assessorato all'agricoltura della Regione FVG, la cui pubblicazione è coordinata da Enos Costantini, ospita un bel servizio di Ivo Pecile e Sandra Tubaro dedicata a "La mont di Naruvint". I due autori (che svolgono da tempo una preziosa attività di informazione e divulgazione sulle caratteristiche del territorio friulano, in particolare della montagna) trattano ampiamente del Naruvint (il nome proprio del massiccio, di cui il Brancot - termine forse più noto - è solo una cima) descrivendone le caratteristiche, gli itinerari, la storia. Approfondimenti specifici rimandano alla chiesa di San Michele dei Pagani, alla "buse di Pasche", ai grifoni, alle testimonianze della Grande Guerra riscontrabili in zona.
La rivista può essere scaricata e quindi consultata dal sito della Regione, cliccando su questo link:
http://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/economia-imprese/agricoltura-foreste/tiere-furlane/allegati/TF25.pdf
Saranno gradite, sul Blog, osservazioni e commenti da parte di quanti avranno poi letto l'articolo.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.