Naturalmente un Blog vive se c'è interazione con i lettori e, per questo, sono stati sinora ammessi spesso gli interventi con pseudonimi e, talvolta, anche gli anonimi.
Le discussioni di questi ultimi tempi hanno però segnato un punto difficilmente superabile, con pluripseudonimi (persone che intervengono fingendo identità diverse) e pseudomonimi (persone diverse che intervengono con lo stesso nome), il tutto accompagnato da affermazioni anche pesanti non valutabili e non verificabili.
Ci si è trovati quindi costretti ("pa sopravivence, no pa l'anarchie" si è detto a proposito di situazioni di 40 anni fa, ma il concetto può essere valido anche in questa situazione) a non accettare gli interventi di anonimi o di pseudonimi che non siano riconducibili a una specifica persona.
Si possono quindi, d'ora in poi, inserire commenti con queste modalità:
1) Google/Blogger: col nome con cui si accede già a Google/Blogger, in pratica se si ha un indirizzo gmail. E' la prima voce che compare andando a fare un commento: selezioanre "Account google" e dare il proprio indirizzo di posta elettronica gmail.
2) OpenID: utilizzando un account comune ad alcune piattaforme (Wordpress, Yahoo…).
OpenID è uno standard che consente agli utenti dei servizi abilitati (per es. Yahoo, Flickr, myspace, wordpress…) di accedere a qualsiasi sito supportato da OpenID mediante un unico set di credenziali di accesso. Si tratta di un modo di autenticare gli utenti nel blog senza dover richiedere loro di dotarsi di un account Google.
Per iniziare, vai alla pagina dei commenti del post che vuoi commentare. Quindi, seleziona il tuo provider OpenID dal menu a discesa accanto all'opzione "Accedi tramite". Se il tuo provider OpenID non è incluso nell'elenco, scegli l'opzione "Qualunque ID".
Quindi, immetti i tuoi dati di accesso per OpenID. Una volta scelto "Pubblica il commento," verrai reindirizzato al tuo provider OpenID per l'autenticazione del tuo ID. Dopo l'autenticazione da parte del provider, una volta tornato alla pagina dei commenti vedrai che il tuo commento è stato postato automaticamente. A fianco al tuo commento sarà visualizzata un'icona che rappresenta OpenID
3) Inviando una mail dal proprio indirizzo di posta elettronica a alessoedintorni@gmail.com col messaggio (ovviamente sempre identificandosi e con tempi più lunghi di pubblicazione). Si può ricorrere anche direttamente alla casella "Modulo di contatto" presente sulla fascia destra del Blog: si indica il nome e l'indirizzo di posta elettronica, poi il messaggio che verrà inviato per la pubblicazione.
Purtroppo il tutto potrà risultare più complicato e macchinoso ma, "una volta cjapada la man" potrà essere, si spera, gestito in maniera proficua.
Continuait a stânus dongja e intervenite, oltre che sulle tematiche valdelaghine via via proposte, anche su questa nuova modalità operativa.
Mandi
A&D
Le nuove norme hanno suscitato interesse e attenzione sulla pagina facebook: una quarantina di persone ha già segnalato di apprezzarle. Speriamo che tutto questo si traduca anche nella esperienza "pratica" dell'andare a porre commenti motivati e firmati.
RispondiEliminaIn realtà hai tagliato del blog chi non ha una gmail o un wordpress
RispondiEliminaSono le condizioni previste dal sistema. Possono essere benissimo aggirate mandando un messaggio nel modulo di contatto (ovviamente firmandosi)
RispondiElimina