"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 17 maggio 2019

Tre Scultori sul Lago, da domenica con l'Ecomuseo

L'Ecomuseo della Val del Lago propone una interessante iniziativa: vedere all'opera tre artisti impegnati a realizzare una scultura caratterizzante i tre Comuni perilacustri.
Sono previsti diversi appuntamenti, a partire dal 19 maggio.

Da domenica 19 a sabato 25 maggio si terrà ad Interneppo, presso il Centro visite del Parco botanico un Simposio di scultura. Tre scultori, di diversa provenienza, saranno impegnati a rappresentare il nostro territorio, la sua storia e la sua cultura. Dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.
Questa iniziativa ecomuseale ha lo scopo di valorizzare la tipicità dei luoghi, sia nell’aspetto della vita quotidiana dei paesi che in quello del paesaggio naturalistico.
L’attività prevede lo studio del paesaggio locale, la preparazione e organizzazione del cantiere, la scelta e l’approfondimento delle tecniche di taglio delle pietre, in sostanza il rapporto esclusivo tra scultore e pietra si trasformerà in un motivo di attrazione per il pubblico presente, che potrà seguire, giorno dopo giorno, l’evoluzione delle opere e le modalità di esecuzione.
Le tre sculture che verranno realizzate saranno una presenza fisica permanente che assocerà una presenza spirituale delle genti del lago che accompagni ed indirizzi i visitatori nel loro percorso di scoperta del territorio.
Con queste sculture, con il loro messaggio, mediante il punto di vista degli artisti, contiamo di accrescere la conoscenza dei luoghi, delle attività insediate, degli interventi realizzati negli anni e, naturalmente, anche di promuovere l’opera dell’Ecomuseo.
I cantieri proseguiranno in agosto con un corso di scalpellino (cantiere della conoscenza), a numero chiuso ma aperto a tutti, focalizzato sulle abilità degli scalpellini, mestiere un tempo diffuso in queste zone.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.