"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 6 maggio 2019

L'assessore Riccardi a Trasaghis. Visita istituzionale o di "cortesia"?

Alcune  pagine facebook hanno dato notizia, ieri, della visita dell'assessore regionale Riccardi nel Comune di Trasaghis dove, accolto dal candidato Sindaco Enrico Masiero e dai candidati consiglieri, ha fatto un sopralluogo in varie località, tra cui il ponte sul Leale. Così la pagina fb di Masiero:

"Oggi ci ha fatto visita Riccardo Riccardi, Vicepresidente della Regione, nonchè Assessore alla Protezione Civile e della Sanità. Assieme alla Lista eranono presenti alcuni volontari della Protezione Civile, i componenti della lista, il delegato di lista Giovanni Rodaro ed il sindaco di Montenars Claudio Sandruvi.Insieme abbiamo esposto le numerose problematiche del nostro comune:
- dissesto idrogeologico;
- prevenzione;
- sanità;
- scuola;
- viabilità.
Il dottor Riccardi ha ascoltato le nostre istanze e proposte e dopo aver visionato il ponte sul Leale punto nevralgico della viabilità da Trasaghis verso Peonis, Avasinis e Forgaria, ha incontrato i cittadini in un bar intrattenendosi con la gente".


La visita dell'assessore Riccardi non pare quindi essere stata una visita istituzionale (non sembra esserci stato il coinvolgimento dell'Amministrazione comunale) ma di sostanziale appoggio, se non altro morale, alla lista di Masiero.

Premesso che ognuno è libero di fare quello che vuole, si citano due casi similari che non hanno mancato di suscitare discussioni e polemiche:

- nel gennaio del 2012 l'allora assessore regionale Violino venne, invitato da un consigliere regionale dello stesso partito, in visita a Trasaghis e qui parlò anche di progetti riguardanti l'intero Comune, suscitando le proteste del sindaco di Trasaghis che non era stato minimamente avvisato dell'iniziativa (vedi https://cjalcor.blogspot.com/2012/01/blitz-dellassessore-violino-diladalaghe.html);

- nel gennaio di quest'anno lo stesso assessore Riccardi, assieme a due onorevoli, ha fatto un sopralluogo ad Ovaro a verificare lo stato dei lavori di ripristino dopo l'alluvione: anche in questo caso vi è stata una ferma protesta del Sindaco per il mancato coinvolgimento (vedi https://www.studionord.news/ovaro-botta-e-risposta-via-social-fra-il-consigliere-fvg-mazzolini-e-il-sindaco-beorchia/).

Che un assessore regionale si interessi dei problemi del territorio è "una cosa buona e giusta". Forse, però, le modalità dovrebbero  essere "bipartisan" come, per esempio, si è verificato con la visita, la scorsa estate, degli assessori Scoccimarro e Zilli che, sulle problematiche del Lago, hanno avuto modo di confrontarsi sia con i Comitati sia con i rappresentanti dell'Amministrazione comunale.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.