"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 20 febbraio 2018

La dignità della viscja e del purcitâr sul Geoportale della cultura alimentare


Tra le attività realizzate nel 2017, in collaborazione con l’ERPAC (Ente Regionale PAtrimonio Culturale) e la Rete degli Ecomusei regionali, va ricordata  la ricerca e la catalogazione di prodotti o attività legate al patrimonio eno-gastronomico del territorio, finalizzate all’implementazione della banca dati del Geoportale della cultura alimentare. Per l’occasione l' ecomuseo della Val del Lago ha realizzato e proposto due video contenenti una micronarrazione sulla viscja ed una sul purcitârgià presenti nella sezione Eco-video del sito.
Il Geoportale della Cultura Alimentare è il risultato di una ricerca condotta dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche Slow Food per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo al fine di sperimentare un percorso di catalogazione innovativa e di analisi critica dei dati relativi ai patrimoni culturali etnoantropologici italiani connessi al cibo. Il lancio e l’apertura al grande pubblico del geoportale è previsto nel corso dell’Anno del Cibo Italiano nel mondo (2018).
Attualmente i beni culturali etnoantropologici sono considerati un patrimonio indispensabile per la conoscenza e la storia dell’uomo, ma anche un valore per un eventuale sviluppo economico di un territorio. Con questa iniziativa si è avviata quindi una collaborazione attiva con i suddetti Enti al fine di valorizzare il nostro patrimonio eno-gastronomico con un modello di narrazione originale realizzato con strumenti multimediali e modalità di restituzione dei dati in forma di mappe concettuali e/o analisi semantiche centrate sulle esigenze dell’utente.
Questa attività è stata presentata mercoledì 7 febbraio, nella sala Kugj della sede regionale di Udine. Presenti all’incontro, oltre agli organizzatori dell’ERPAC, i rappresentanti dei 7 ecomusei regionali che hanno introdotto i loro video, i rappresentanti della società BIA Srl (Beni Immateriali e Archivistici – gestore del Geoportale), rappresentanti di PromoturismoFVG, l’associazione museo del caffè di Trieste e giornalisti e videoreporter.
Un resoconto più dettagliato dell’incontro al seguente indirizzo:
o leggendo i seguenti articoli apparsi sui quotidiani locali:
                                   
Per vedere i video:

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.