"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 14 novembre 2016

Il senso ed il fine dell'albergo diffuso

Risultati immagini per Albergo diffuso + carniaAnche se in Val del Lago la pratica non ha mai preso piede, nonostante le assemblee e gli incontri informativi, da diversi anni la Regione sostiene la formula dell'albergo diffuso, nato per offrire possibilità di recupero e valorizzazione del patrimonio abitativo dei borghi della montagna friulana. Il tema è stato oggetto ultimamente di inchieste giornalistiche e di dibattiti politici. Un intervento di Franceschino Barazzutti invita a "recuperare" il senso e le finalità originarie della esperienza.
-----
L’albergo diffuso è molto di più di un albergo
   
Risultati immagini per Albergo diffuso + carniaRecentemente si è scritto e parlato molto dell’albergo diffuso, alle volte anche a sproposito impartendo  “lezioni” agli operatori turistici della montagna da parte di chi la montagna non  conosce e non la vive, insistendo  sul numero inadeguato di presenze turistiche rispetto all’investimento pubblico e anche sul ruolo inopportuno, seppur legittimo, di qualche consigliere regionale. Poi è calato il silenzio: molto rumore per nulla, viene da pensare. Invece no: l’argomento è ben più articolato di quanto sia stato trattato e va invece esaminato da più angolature per fare una sintesi complessiva del rapporto costi/benefici.
     Non ho competenze specifiche nel settore turistico, il che non mi impedisce di capire, guardandomi intorno, che il persistere della crisi economica generale si ripercuote inevitabilmente su questo settore dentro al quale sta, ovviamente, anche l’albergo diffuso. Fargli il  “tagliando” - per usare un termine di moda -  è necessario per evidenziarne i risultati nel settore  specifico.
     Ma limitare il “tagliando” solo ai risultati propriamente turistici sarebbe riduttivo e fuorviante. Infatti l’albergo diffuso ha ricadute positive  più vaste e diversificate nel contesto montano. Infatti:
   1) mentre l’albergo tradizionale  quanto più è stellato, tanto più offre una permanenza in esso  circoscritta grazie alla presenza  di un complesso totalizzante di servizi che assorbe il cliente a causa  di una sorta di forza centripeta per cui la struttura finisce spesso per prevalere sull’ambiente circostante, al contrario l’albergo diffuso si scioglie nel borgo montano – costituendone un unicum - in cui riversa e disperde i suoi ospiti, che proprio in questo trovano piacevole la permanenza. Il che non è cosa da poco per i borghi montani che contano sempre meno abitanti e sempre più cinghiali.
    2) data  la presenza nei borghi montani di tante case vuote, la loro destinazione ad albergo diffuso comporterebbe il  recupero  o miglioria delle stesse  con beneficio del privato e della comunità.
   3)  se è vero che il privato proprietario dell’immobile da destinare ad albergo diffuso riceve un contributo da parte della Regione, è altrettanto vero che tale contributo sprona il proprietario dell’immobile a investire  mezzi propri, che diversamente non investirebbe stante la staticità  dell’economia del suo borgo montano.
  4) anziché enfatizzare le grandi opere, in un contesto in cui la crisi ha falcidiato e falcidia tante piccole imprese edili artigiane  della montagna, la conversione di immobili ad albergo diffuso può aiutare  questo settore edile.
  5) nel 40esimo del terremoto del Friuli e con il terremoto in atto in Italia centrale non dovrebbe sfuggirci il fatto  che l’adattamento ad albergo diffuso di un edificio o sua parte  deve essere  attuato  con la contemporanea messa in  massima sicurezza antisismica, realizzando così due obiettivi, in particolare in quei territori dove un serio adeguamento antisismico non è stato fatto nel post sisma del 1976.
    Nei borghi montani le tante case vuote, dalle  imposte sempre ben chiuse, oltre ad infonderci un senso di abbandono e di malinconia, dovrebbero ricordarci che al prossimo botto dell’Orcolat soccomberanno, comportando, a  post sisma, elevati costi, ben maggiori di quelli che si avrebbero ante sisma.
     Per dirla in breve, il senso  dell’albergo diffuso si diffonde ben oltre l’albergo ed il turismo.
                                                         Franceschino Barazzutti
 
   
                              Risultati immagini per Albergo diffuso + carnia


   
   
       

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.