"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 10 maggio 2011

Sabato sul Lago, aspettando la maglia rosa

C'è attesa per la "due giorni sul Lago" promossa dalle Amministrazioni comunali e da associazioni turistiche nell'ambito delle manifestazioni di contorno al passaggio del Giro d'Italia.
Ne diamo notizia utilizzando il comunicato stampa cortesemente fatto pervenire dalla Pro Loco di Avasinis.


Un fine settimana all'insegna dello sport, dell'enogastronomia e della musica “vintage”, quello proposto sulla riva ovest del Lago dei Tre Comuni ad Alesso di Trasaghis (UD).

Sabato 14 alle ore 10.00

si aprirà la prima edizione di “GUSTI DI PRO LOCO” con le associazioni  no profit del territorio che proporranno il meglio della tradizione enogastronomica della Val del Lago. Per i golosi non mancheranno i dolci al lampone e al mirtillo di Avasinis, i palati più delicati potranno degustare il pesce di Somplago, da Bordano giungeranno farfalle ed altro, mentre Alesso stuzzicherà la gola con speciali grigliate.
In contemporanea gli sportivi avranno da non annoiarsi: prove libere di volo, dimostrazioni di salvamento in acqua, gare di triathlon, regate veliche, voli in parapendio, calcetto e tant'altro per scaldare i muscoli in vista del Giro d'Italia che attraverserà la nostra Valle venerdì 20 maggio p.v.

Per la prima volta dopo decenni, cinque Amministrazioni Comunali (Trasaghis, Bordano, Cavazzo Carnico, Verzegnis e Forgaria nel Friuli) e tredici associazioni si sono unite per rivitalizzare il turismo sulle sponde del Lago dei Tre Comuni, con l'intento di tornare ai grandi fasti degli anni '60 e '70, quando da tutto il Friuli Venezia Giulia e non solo, giungevano sulle nostre lussureggianti sponde decine di ragazzi in Vespa, corriere di amici, famiglie in 500.. per trascorrere ore all'insegna del relax e del bel vivere campestre. Proprio per ricordare quei momenti di crescita e benessere
sabato  14 maggio dalle ore 20.30
su uno speciale palco posizionato in acqua si esibiranno rigorosamente live in un CONCERTO di tre ore nomi e band simbolo del boom. Per i meno giovani sembrerà di tornare ai tempi di “Hit Parade”, con “Gian Pieretti” che farà ri-soffiare “Il Vento dell'Est” lanciando “Pietre” nelle incontaminate acque del lago. Voleremo con “Nico e i Gabbiani” il mitico gruppo beat siciliano impostosi alla fine degli anni '60 con “Il ballo di Simone”. Dal mare “Sentiremo l'estate che torna” con Tony Pagliuca storico tastierista de “Le Orme” formazione progressive che ha fatto innamorare migliaia di ragazze..e al “Pensiero d'Amore” quando il cuore batte come una “Furia” sarà dedicato il momento beat con “Mal e i Primitives”.
Al calar della notte tra il 14 e il 15 maggio salperanno in regata le barche a vela che illumineranno il Lago. Domenica 15 la festa continuerà fino a tardo pomeriggio con chioschi aperti ed animazione per tutti.

Per informazioni: “Pro Loco Amici di Avasinis” tel. 349-5766921 – info@prolocoavasinis.it

1 commento:

  1. Sperando che il tempo sia dalla nostra parte.. Una maifestazione da riproporre l'anno prossimo.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.