"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 12 dicembre 2010

Ohibò! Udine rende omaggio ai coscritti di Alesso?

Si è letto l'altro giorno sul giornale di una interessante manifestazione svoltasi a Udine dove, all'interno di una iniziativa per suggellare l'ingresso nella società adulta dei diciottenni, ci si sarebbe richiamati alla festa dei coscritti di Alesso, rendendo implicitamente omaggio al permanere della "nostra" tradizione.
Chi c'era, chi ne sa qualcosa, potrebbe intervenire e, come diceva De Andrè,  "rendere edotta la popolazione".  Gracias in avantrat.

Ai diciottenni il fazzoletto della maturità civica

«Festeggiare i cittadini neomaggiorenni nel ricordo della più grande conquista democratica della cittadinanza regionale: la Contadinanza del Friuli, antico contro-Parlamento popolare, organo di controllo dei governati sui governanti, rinnovando così anche il legame storico fra il territorio e la città che 507 anni or sono ne accolse e patrocinò le rivendicazioni». Con questi scopi, oggi, nel 507° anniversario della Contadinanza del Friuli, si terrà a Udine l’annuale cerimonia della “Festa di maturità civica” dedicata alla cittadinanza neomaggiorenne. Dopo un omaggio alla tradizione storica dei “coscritti” di Alesso (Trasaghis), alle 16.30, presso la Scala di Mercatovecchio dell’antica Loggia del Lionello, avverrà la consegna pubblica del fazzoletto generazionale, «frutto di liberalità popolare», a una rappresentanza di diciottenni udinesi e friulani appartenenti alla classe 1992. Il fazzoletto è dipinto dall’artista friulana Roberta Masetti e vuole essere testimonianza e ricordo «di un gesto d’accoglienza nella comunità civile adulta e un paterno richiamo a responsabilità». L’iniziativa è a cura del Circolo Academie dal Friûl e del Movimento Fogolâr Civic.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.