"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 1 settembre 2010

Lago, è polemica aperta tra i Comitati ed i Sindaci di Cavazzo e Verzegnis

Non si è fatta attendere la replica dei Comitati, per bocca di Franceschino Barazzutti, alla presa di posizione dei sindaci di Cavazzo e Verzegnis che avevano criticato l'incontro tra i Comitati stessi ed il sindaco di Udine Honsell.



Somplago, i comitati replicano ai sindaci

da: Messaggero Veneto — 31 agosto 2010

VERZEGNIS. «L’affermazione dei sindaci di Verzegnis e Cavazzo Carnico “che la questione energetica venga con tanta faciloneria lasciata ai signori del “no sempre e comunque” va presa con una buona dose di pietas cristiana dal momento che i due sindaci non riescono a rendersi conto che sono proprio loro che si comportano come i signori del “sì sempre e comunque” e che sono stati proprio loro a dare con faciloneria il parere favorevole al progetto Edipower, per poi chiedere successivamente alla Regione di approfondirne i vari aspetti». Replica così il presidente dei Comitati avversi alla proposta di Edipower di aumentare l’energia prodotta dalla centrale di Somplago mediante il pompaggio notturno dell’acqua dal lago alle turbine, Franceschino Barazzutti, già sindaco di Cavazzo Carnico. «I sindaci del Pd di Cavazzo Carnico, Dario Iuri, e di Verzegnis, Luciano Sulli, non hanno di meglio da fare che bacchettare il sindaco di Udine Furio Honsell ritenendolo colpevole di appoggiare la richiesta dei Comitati alla Regione perché affidi, al di là delle procedure di Via, ad un gruppo di specialisti di chiara fama ed indipendenti, come in tutti i paesi civili, uno studio autonomo, ampio ed approfondito sul progetto di Edipower di potenziamento della centrale di Somplago, sui suoi impatti sul territorio, sulle possibili alternative, con relativo modello in scala, sì da disporre di tutti gli elementi certi per assumere decisioni fondate». «Honsell è stato coerente sia come sindaco del capoluogo del Friuli, in quanto il lago di Cavazzo non è proprietà del sindaco Iuri, ma di tutti, sia come scienziato a cui sta a cuore l’approfondimento delle conoscenze». Inoltre, Honsell rafforza la richiesta ora avanzata anche dai comuni alla Regione perché commissioni tale studio indipendente. «La presa di posizione dei due sindaci è sconcertante e rivelatrice- prosegue Barazzutti -perché con delibera unanime il consiglio comunale, recalcitrante il sindaco Iuri che ha minacciato le dimissioni, ha chiesto alla Regione di commissionare proprio il citato studio indipendente. Analoga deliberazione ha assunto unanimemente il consiglio comunale di Trasaghis». «I sindaci Iuri e Sulli attaccano Honsell perché sostiene ciò che hanno richiesto i Consigli comunali! Con chi stanno i nostri due?» E’ rivelatrice di assenza di trasparenza. (g.g.)

1 commento:

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.