"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 24 settembre 2010

Lago, sopralluogo della Commissione del Consiglio regionale a Somplago - III

Quel che dice "Il Gazzettino" della visita della Commissione a Somplago.


CAVAZZO La commissione regionale Attività produttive ha visitato ieri l’impianto che si vuole potenziare

Centrale Edipower sotto esame

Rassicurazioni sulla compatibilità con l’ambiente. I sindaci: «Vigileremo sulle falde acquifere»

----------------------------------------------------

Il Gazzettino, Venerdì 24 Settembre 2010
«Oltre a tutte le garanzie fornite alle argomentazioni sollevate dai consiglieri, al più presto invieremo alla Regione gli ulteriori documenti richiesti a maggio. Le indagini geologiche, idrogeologiche e sull'ecosistema naturale e delle specie ittiche del lago di Cavazzo dimostrano che il progetto è compatibile con l'ambiente». Così Giuseppe Monteforte, direttore progetti Edipower ha accolto ieri i consiglieri regionali appartenenti alla II Commissione consiliare Attività Produttive guidata da Maurizio Franz, saliti in visita alla Centrale idroelettrica di Somplago per verificare cosa potrà significare il raddoppio dell'infrastruttura, il cui contestato iter progettuale, dopo il Via regionale attende ora l'autorizzazione unica da parte della Conferenza di servizi.
Monteforte ha rassicurato sui possibili effetti sull'habitat acquatico dovuti a eventuali variazioni della temperatura media e alla velocità di escursione del livello dell'acqua, «che - ha sottolineato - saranno marginali». A trasmettere le diverse questioni sollevate dai contrari all'opera, i vari consiglieri regionali Agnola, Santin, Della Mea, Marsilio, Populin, Asquini, Cacitti, Picco. Proprio Asquini ha insistito sugli aspetti relativi all'impatto del cantiere, sull'entità della manodopera che potrà trovare impiego (circa 200 persone), sulle oscillazioni dei livelli dei due bacini (9 metri per l'Ambiesta e 1 per quello di Cavazzo), sulla conseguente possibile formazione di fanghi (esclusa). I dirigenti Edipower hanno ribadito che il «grosso dei lavori di ampliamento è già stato completato dagli anni Cinquanta in poi, per ultimare ciò che manca (galleria) serviranno circa 3 anni e mezzo; inutile invece sarebbe la realizzazione di un modellino in scala (come richiesto dai comitati, ndr) perché per riprodurre le varie simulazioni fisiche la scala necessaria sarebbe imponente». Presenti anche i quattro sindaci dei comuni interessati (Cavazzo, Verzegnis, Bordano e Trasaghis), a nome loro ha parlato Dario Iuri: «Anche se l'ampliamento non dovrebbe creare ulteriori problemi - ha affermato - non verrà meno l'attenzione dei Comuni per le falde acquifere, tanto che installeranno apparecchiature che verifichino interazioni con le sorgenti».

=======
Attenzione alla frase attribuita a un dirigente Edipower: "inutile invece sarebbe la realizzazione di un modellino in scala perché per riprodurre le varie simulazioni fisiche la scala necessaria sarebbe imponente". Chi ne sa di più sul piano tecnico potrebbe e dovrebbe intervenire. Altrimenti anche la tecnica sembra non essere  più costituita da metodologia oggettiva ma diventi ua sorta di bandiera al vento utilizzabile a seconda delle convenienze. (A&D)

4 commenti:

  1. A me non è ancora chiaro chi dovrebbe pagare uno studio approfondito: in un altro articolo veniva detto che sarà preso in carico dai comuni stessi (visto il "no" della Regione); da mesi, i Comitati parlano di costi a carico di Edipower; la Regione, dichiarando di non aver soldi, sottointende il fatto che dovrebbe sobbarcarseli lei. Mi sono perso qualcosa?

    Ad ogni modo, anche servisse un modellino in scala più grande, che problema c'è: lo chiameremo modellone e festa finita!

    (...) non verrà meno l'attenzione dei Comuni per le falde acquifere, tanto che installeranno apparecchiature che verifichino interazioni con le sorgenti».

    Ottimo! Loro fanno i soldi e noi paghiamo, complimenti...

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina
  2. Bentornato a "OG Loc". Par di ricordare che la richiesta di uno studio approfondito e indipendente sia stata chiesta prima dai Comitati e poi attraverso delibere dai Consigli comunali (Trasaghis a fine aprile, p. es.). La regione (risposta dell'assessore De Anna al consigliere del Pd dell'Alto Friuli) ha marcato la mancanza di fondi e quindi risposto negativamente. Allora è sorta la proposta (comune di Trasaghis con Bordano con l'appoggio del Bim) di dare attuazione a un nuovo studio a un tecnico "terzo" (ancora però allo stato di ipotesi). La recente mozione di Picco per la Ln riformula la richiesta alla Regione di avviare uno studio indipendente (presumibilmente a carico di Edipower). Questo lo stato dei fatti: il recente incontro di Somplago di politici e amministratori con Edipower pare abbia ulteriormente allontanato l'ipotesi dello "Studio terzo". Viodarìn.

    P.S. Nei prossimi giorni, non appena tirato i consuntivi del sondaggio, si darà adeguata diffusione alla notizia della "passeggiata sul lago".
    Mandi

    RispondiElimina
  3. Finirà prima o dopo tutto questo teatrino … e allora tutti potranno vedere che il burattinaio e i burattini hanno la stessa FACCIA!!!!!

    Quanti nomi sig A&d

    RispondiElimina
  4. Grazie del bentornato (in effetti ho solo letto, in questo periodo) e del "riassunto", A&D, a quanto pare non mi sono perso niente: è tutto chiaro!!!
    E' solo la mia opinione ma, alla fine della fiera, o mentono i Comitati o mente la Regione. Non credo ci possano essere altre interpretazioni. Sbaglio?

    Speriamo che la documentazione che invieranno al più presto (quattro mesi!) alla Regione, venga almeno resa pubblica.

    Mandi.
    OG Loc

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.