"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 21 giugno 2010

Dibattito sul Lago: verificare le nuove da Roma


Edipower: IL GIUDIZIO DEL MINISTERO

La notizia recentemente comparsa sulla stampa locale secondo cui il Ministro dell’ Ambiente avrebbe dato parere favorevole ai lavori di ampliamento della centrale di Somplago, merita quantomeno una verifica. Sembra infatti strano che un ministero dia un parere senza aver prima sentito l’opinione di una Regione i cui uffici hanno sospeso la valutazione del progetto proposto da Edipower, a causa di deficenze progettuali riguardo al deposito delle ghiaie risultanti dallo scavo della nuova galleria. Criticità evidenziate anche dai geologi Tosoni e Cella che, nella loro relazione illustrata alle recenti assemblèe di Alesso e Cavazzo, hanno spiegato come la soluzione proposta da Edipower per il deposito delle sopradette ghiaie, costituisca un pericolo per la pubblica incolumità. L’idea,poi, di progettare una galleria senza tener conto degli aspetti carsici del Monte Faeit, mettendo così a rischio l’approvigionamento idrico dei nostri paesi, ha indotto molti a pensare che si tratti di un progetto che presenta ancora molte lacune e inesattezze. Per esempio, la variazioni di livello dei laghi. Le variazioni di livello, assicuravano gli ingegneri di Edipower, saranno di 1 metro per il lago di Cavazzo e di 9 metri per il bacino di Verzegnis. Peccato poi scoprire sul progetto altre cifre: 2.50 metri per il lago di Cavazzo e 10 metri per il bacino di Verzegnis. La stessa diga del bacino di Verzegnis, ad una accurata indagine mostra delle fragilità che sarebbero ora messe a dura prova dai continui svuotamenti e riempimenti, con conseguenze che potrebbero portarci anche ad un piccolo Vajont. E il lago di Cavazzo? Come si può poi ignorare l’onesta richiesta fatta sia dai comitati che dai comuni interessati al progetto. La richiesta, cioè, di eseguire degli ulteriori studi, fatti da specialisti indipendenti, e con l’ausilio di modelli in scala. Solo a studi compiuti avrà un senso il parere delle istituzioni.

Remo Brunetti

Cavazzo Carnico

da: Il Gazzettino, Domenica 20 Giugno 2010

5 commenti:

  1. Questa lettera non è stata pubblicatra sul Gazzettino di domenica 20 giguno 2010.

    RispondiElimina
  2. Confermiamo che la lettera è stata pubblicata la prima volta sul Gazzettino del 20 giugno. Il Messaggero Veneto l'ha pubblicata il successivo 26 giugno. Quindi: A&D vi dà le primizie!
    A&D

    RispondiElimina
  3. Chiediamo l'indicazione della pagina per cortesia-

    RispondiElimina
  4. La lettera in questione è stata scaricata dalla versione on line del giornale il giorno stesso in cui l'articolo è uscito. Non vi sarebbe alcun motivo per una citazione inesatta. Per controllare la pagina basta andare a cercarsi una copia cartacea del giornale (in biblioteca o da un abbonato). Questa è però una funzione che esula dalle competenze del blog.
    (A&D)

    RispondiElimina
  5. Infatti ho la copia del giornale e non vedo la lettera.

    RispondiElimina

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.