"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 17 giugno 2010

Dibattito sul Lago: ok dal Ministero? Lo dice il Gazzettino



Un nostro lettore ci fa giustamente notare che la notizia della approvazione del progetto di potenziamento della centrale era già apparsa sul Gazzettino del 16 giugno. Va bene, gliene diamo atto. I punti in discussione posti mantengono però, ci pare, la loro validità.
(Alesso&dintorni)

Fondamentale passo avanti nell’iter del progetto di potenziamento della centrale di Somplago

Mercoledì 16 Giugno 2010, Il Gazzettino
Fondamentale passo avanti nell’iter del progetto di potenziamento della centrale di Somplago. Il Ministero dell’ambiente, infatti, ha dato il suo okay in merito alla Valutazione di impatto ambientale per quel che attiene il raddoppio.
Adesso la palla passa alla Regione Fvg per il passo conclusivo dell’Autorizzazione unica. Dovrà essere convocata la conferenza dei servizi, organismo che, con ogni probabilità, si esprimerà sul progetto entro fine anno. Il progetto di potenziamento di Edipower prevede l’ampliamento dell’impianto esistente attraverso la realizzazione di una seconda galleria di adduzione in pressione per l’alimentazione di 2 nuovi gruppi reversibili, ciascuno da 57,4 Mw in generazione e di 57 Mw in pompaggio.
Negli anni Cinquanta, durante i lavori di costruzione dell’impianto di Cavazzo, la Sade aveva già realizzato alcune di queste opere tra cui parte dei tratti della galleria di derivazione, il pozzo piezometrico, la vasca di espansione, la camera delle valvole, parte del pozzo per l’alloggio delle condotte forzate, una galleria di scarico adeguata alla portata di 5 macchine, parte dei vani di alloggio per i 2 gruppi addizionali, i vani dei trasformatori e i percorsi per i cavi ad alta tensione. Edipower andrà a terminare i tratti mancanti, sfruttando quindi l’esistente, attraverso un piano che mira a far entrare in funzione le due nuove turbine entro il 2012.
Paola Treppo

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.