"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

martedì 29 dicembre 2009

Il rapporto della gente col Lago nelle foto del Lunari di Dalès

Un appuntamento ormai tradizionale è quello che si rinnova ogni fine dicembre, con l’uscita del calendario “Lunari di Dalès”, che è dedicato ogni anno alla documentazione fotografica su aspetti caratteristici della storia e delle tradizioni di Alesso. L’edizione di quest’anno si intitola “Vi dal Lâc” e vuole presentare un viaggio ideale nel rapporto che si è creato, negli anni, tra la gente di Alesso ed il Lago. Si tratta di un rapporto complesso, che ha origini molto antiche e che un tempo aveva connotazioni soprattutto economiche (parecchie famiglie vivevano del pesce pescato e non poche seguivano con attenzione le periodiche espansioni per poter regolare l'attività agricola….). Gran parte dell'interesse e dell'attenzione andava però anche al Lago come occasione di divertimento: dalle evoluzioni sulla superficie gelata d'inverno ai bagni ed alle escursioni in barca d'estate. Tutto viene documentato con foto, cartoline d'epoca e testi, sino a presentare delle autentiche curiosità. Quanti, per esempio, al giorno d'oggi, conoscono il pistoc? Si tratta di un bastone sagomato costruito dai ragazzi di Alesso che veniva utilizzato per muoversi sul lago gelato. E chi potrebbe pensare che il primo stabilimento turistico sul lago, negli anni '20, venisse definito "stazione climatica"? Il calendario documenta dunque il legame tra la gente di Alesso e quello che è stato definito sempre e solo "il Lâc".

Il Lunari è stato redatto da un gruppo redazionale ormai affiatato, che ha già curato, negli anni scorsi, l’edizione di 18 numeri: Zuan Cucchiaro, Luigi Stefanutti, Pieri Stefanutti, Decio Tomat, Elena Vidoni e don Giulio Ziraldo. Rilevante è, come sempre, la partecipazione della popolazione, chiamata a collaborare nella raccolta di fotografie (una cinquantina quelle pubblicate sul Lunari) e informazioni.

Edito dalla Parrocchia di Alesso col contributo del Comune di Trasaghis e la collaborazione del Centro di Documentazione sul Territorio, il Lunari, stampato dalla Graphis di Fagagna, sarà presentato mercoledì 30 dicembre, alle 20.30, nel Centro Servizi di Alesso, dopo di che sarà in distribuzione nei principali esercizi pubblici del paese. Il calendario sarà presente anche alla rassegna itinerante dei "Lunaris fats in Cjargne" che si terrà in gennaio a Bordano.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.