"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

domenica 1 dicembre 2019

Peonis, festa della Madonna della Salute col grazie al dott. Goi

L’omaggio al dottor Goi in pensione a fine anno

Trasaghis. Si è svolta domenica a Peonis la tradizionale festa della Madonna della Salute. Si tratta di una tradizione molto antica che grazie alla collaborazione dell’Associazione “Chei di Peonis”, del locale gruppo Ana e della parrocchia, con il sostegno del Comune di Trasaghis, è stata rilanciata negli ultimi anni.

Alle 10.30 è stata concelebrata la Santa messa da don Fausto Quai, don Dino Pezzetta e don Nello Marcuzzi ed è stata accompagnata dal gruppo corale di Alesso. Le avverse condizioni del tempo non hanno consentito la tradizionale processione con la statua della Madonna per le vie del paese. Alla festa ha partecipato anche una delegazione di amministratori del Comune austriaco di Griffen, guidata dal sindaco Josef Müller, gemellato da più quarant’anni anni con il Comune di Trasaghis.

A mezzogiorno è iniziata la degustazione delle famose castagne di Peonis con ribolla e altri prodotti tipici friulani. Nel pomeriggio alle 15 nel centro sociale, c’è stata l’esibizione del complesso di fisarmoniche “Chei da Friulfisa” diretti dal maestro Marco Tomiato. 
Durante il concerto è stato consegnato un attestato di benemerenza e donato un quadro al dottor Maurizio Goi che per quasi 37 anni ha prestato servizio nel Comune di Trasaghis come medico di famiglia, e che il 31 dicembre andrà in pensione. Lo hanno salutato con cordialità, simpatia e riconoscenza Ivo Del Negro per l’Associazione “Chei di Peonis” e il sindaco di Trasaghis Stefania Pisu, che ha preannunciato che anche il Comune di Trasaghis ufficialmente ringrazierà il dottor Goi. È poi intervenuto Maurizio Goi che con comprensibile emozione ha ringraziato tutta la comunità di Peonis per la bella e gradita iniziativa. —

P.C.
(Messaggero Veneto, 30 novembre 2019)

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.