"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

lunedì 3 dicembre 2018

Quarant'anni di gemellaggio tra Griffen e Trasaghis



Trasaghis si prepara a celebrare sabato la tradizionale festa dell’Immacolata, ricorrenza molto sentita in paese alla quale parteciperanno anche gli amici del Comune austriaco di Griffen, gemellato con Trasaghis già dal 1978. La giornata avrà dunque anche la connotazione particolare dedicata al quarantennale del gemellaggio tra i Comuni di Griffen e di Trasaghis. Il programma prevede alle 10.30 la santa messa celebrata dal parroco di Trasaghis, don Fausto Quai e cantata dal Gruppo Corale di Alesso e dal Coro Misto di Griffen. La cerimonia religiosa sarà seguita dalla processione per le vie del paese con l’accompagnamento del complesso bandistico di Griffen.
A mezzogiorno, nella sala consiliare, vi sarà la cerimonia ufficiale per il quarantennale del gemellaggio: agli interventi dei sindaci di Trasaghis e di Griffen faranno seguito i canti del Gruppo Corale di Alesso e del Coro Misto di Griffen.
Nel pomeriggio gli ospiti austriaci potranno assistere, nella ristrutturata latteria di Avasinis, ad una dimostrazione di attività tradizionali del territorio: la lavorazione del formaggio e la forgiatura.

Alle 17 la festa si sposterà nella frazione di Alesso dove sarà possibile visitare, all’interno del centro servizi, un mercatino di oggetti natalizi allestito da volontari in collaborazione con la parrocchia di Alesso (le offerte saranno devolute al funzionamento dell'asilo di Minas Novas in Brasile e ad altre iniziative di solidarietà parrocchiale),  e, successivamente, in piazza 1° maggio vi sarà l’esibizione della banda di Griffen, seguita da una castagnata e dalla degustazione di ribolla per tutti gli intervenuti.

                         

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.