"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

mercoledì 19 gennaio 2011

Lago, quel che ne pensa Cacitti

Il consigliere regionale Luigi Cacitti ha rilasciato al  sito "Carnia.La" una lunga e articolata intervista dove, oltre a occuparsi di elettrodotto, energia, economia carnica,  affronta anche la "questione Lago", con alcune sfumature che non mancheranno di far discutere.

Ecco la trascrizione dei passi della videointervista che riguardano il Lago:
La stessa realizzazione della centrale di Somplago [...] da valutare che benefici può portare: nello specifico ricordo che il risvolto positivo è quello di evitare di avere un documento valido con scadenza 2029 dove Edipower è autorizzata a prelevare sul lago di Verzegnis ben 29 metri d’acqua in termini di escursione e a Cavazzo di 4 [...] Oggi il contratto dice ad Edipower solo un metro e a Verzegnis solo 9 lo vedo come lato positivo [...] In Carnia siamo diventati troppo restii nell’affrontare le tematiche e faciloni nell’identificarle sempre come qualcosa di negativo [...] Mi arrabbio quando mi sento dire che, per far valere le ragioni dei comitati, nel lago di Verzegnis entrano tutte le acque della Carnia [...] mi ha dato fastidio che qualcuno abbia voluto segnalare la criticità della diga di Verzegnis, addirittura proiettando delle slide dove la diga risulta fessurata. [...] creare allarmismo sul fatto che quella diga in funzione di un saliscendi continuo delle acque possa cedere è una cosa da calendario Maya, da fine del mondo. [...] Ho ritenuto opportuno che la IV commissione insedi un tavolo tecnico per fare attenta valutazione del progetto Edipower. [...]

Chi vuol vedere tutti i filmati e le trascrizioni dell'intervista:
http://carnia.la/2011/01/19/intervista-a-cacitti-%E2%80%9Cterritorio-e-comuni-devono-entrare-nella-societa-dell%E2%80%99elettrodotto%E2%80%9D-cuzzi-%E2%80%9Ctroppo-facile-stare-in-piazza-quando-non-si-hanno-piu-responsabilita/

Le dichiarazioni di Cacitti hanno già suscitato la preoccupata reazione di "bada":
 il lago: Qual’è questo documento che parla di tutti questi metri di dislivello? era soggetto a revisione o è un editto ineludibile? Dice:ci possiamo accontentare di un metro di dislivello? ma un metro di dislivello in sezione a quanti metri lineari di variazione giornaliera corrisponde? tanti, lo dico con cognizione di causa. E quali poi possono essere le ricadute positive sulla Carnia di opere come l’elettrodotto aereo? società partecipate? dico, ma ci rendiamo conto di COSA SI STA PARLANDO?

Ai frequentatori di Alesso e Dintorni : esprimete il vostro parere,  meglio ancora se dopo aver visionato tutta l'intervista!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.