"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

giovedì 18 luglio 2019

Scalpelìn: un corso dell'Ecomuseo per imparare l'antico mestiere

L’Ecomuseo della Val del Lago propone, per l'’estate, delle attività di apprendimento della tradizione scalpellina, rivolte a ragazzi/e ma anche a persone di ogni età, capace di consentire di approfondire la conoscenza di questa arte e più in generale della pietra, di scoprire le storie, gli aneddoti, le statistiche, le leggende, i personaggi, che animano o hanno animato questo settore.
Chi condurrà questi cantieri saprà documentare il contesto sociale ed ambientale della valle, contribuendo ad arricchire il patrimonio documentario della zona, oltre a fornire spunti per il futuro visitatore, sia quello fruitore dell’iniziativa ecomuseale che quello interessato esclusivamente all’aspetto turistico ricreativo del territorio.
Il corso di scultura “scalpelli alla mano” comprenderà una breve parte teorica nella quale verranno fornite le nozioni base per realizzare una scultura o un ornamento su pietra. La parte pratica vedrà i corsisti impegnati nella realizzazione di un bassorilievo su cemento soffiato (gasbeton), utilizzando attrezzi classici a mano, scalpelli e mazzuoli.
Alcuni dati del corso:
Il luogo: Centro visite del Parco botanico di Interneppo
I partecipanti: massimo 12 persone
Le date:
sabato 17 agosto dalle ore 9,00 13,00
domenica 18 agosto dalle ore 9,00 13,00
mercoledì 21 agosto dalle ore 9,00 13,00
venerdì 23 agosto dalle ore 9,00 13,00
sabato 24 agosto dalle 14,00 alle 18,00
Tutti i partecipanti dovranno munirsi di martello in gomma o mazzuolo in legno, mascherina antipolvere e occhiali protettivi.
Per partecipare al corso occorre iscriversi, compilando il modulo scaricandolo qui sotto (o dal sito dell'Ecomuseo) ed inviandolo all’indirizzo mail dell’Ecomuseo, fino al raggiungimento del numero massimo consentito.

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.