"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

"Alesso e dintorni", dal puint di Braulins al puint di Avons

venerdì 3 giugno 2011

Ragionando di guida sicura in riva al Lago


Guida e discoteca sicura
per i giovani della Carnia

da: Il Gazzettino, Venerdì 3 Giugno 2011
TRASAGHIS - (d.z.) «La Notte è Vita... la Notte è Giovane!». Questo il titolo del progetto pilota di sensibilizzazione dei giovani che verrà presentato domani, alle 23, alla discoteca Ri-Lago, di Alesso di Trasaghis, nella sua serata di chiusura della stagione invernale. Ideata dal dottor Giosuè Rossi, avvocato di Tolmezzo operante da diversi anni nel settore della sicurezza stradale, l'iniziativa si sostanzia nella proiezione di una presentazione video, realizzata con la collaborazione della ASD Carnia Racing e la ASD Rock'n Road Racing e col contributo del centro documentazione video dei Vigili del fuoco di Udine, che sarà poi affiancata da uno stand informativo sulla sicurezza stradale allestito dalle due società sportive, le quali per l'occasione regaleranno due corsi di guida sicura in moto e due corsi di guida sicura per le auto (da tenersi presso il circuito di Tolmezzo), attraverso una successiva estrazione, ai giovani tra i 18 ed i 25 anni che si iscriveranno alla lotteria. Per quanto riguarda il video, suddiviso in diapositive, della lunghezza di 25 minuti, nella versione per le scuole e di 15 min. per la proiezione nei locali da ballo e nei luoghi di aggregazione giovanile, attraverso filmati, fotografie e frasi ad effetto, vengono affrontati con un linguaggio giovanile ma tecnico alcuni dei problemi che riguardano la guida dei veicoli, sempre con particolare riferimento ai neo patentati (ma non solo) e ai problemi specifici che sono alla base delle così dette stragi del sabato sera. Grazie ad un accordo con i gestori del Ri-Lago poi, alla riapertura della discoteca e durante tutta la stagione 2011-2012 il video sulla sicurezza stradale sarà proiettato durante le serate di intrattenimento.
      Per quanto riguarda invece i corsi, quelli della ASD Carnia Racing hanno un valore di circa 800 euro e per frequentarli basta essere in possesso della patente «b» mentre per i corsi della Rock'n Road, del valore di circa 600 euro, bisogna essere in possesso della patente «a» e di un motoveicolo. Altro step del progetto di domani sera riguarderà i così detti «guidatori designati», cioè i conducenti che portano gli amici in discoteca rinunciando ad assumere sostanze alcoliche: dall'una alle tre di notte ai primi venti guidatori designati la discoteca Ri-Lago offrirà un cocktail analcolico gratuito. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.