Ormai si sa che l'ultima settimana d'agosto e la prima di settembre sono caratterizzate dal passaggio di una ,talvolta violenta, con grandi precipitazioni. Infatti l'esperienza insegna che la settimana prima della sagra sul San Simeone ci sono sempre dei grandi temporali , ne sanno qualcosa i ragazzi che salgono lassù in tenda per "anticipare" la sagra, pure noi allora Pionieri del S.Simeone abbiamo conosciuto questo brutto tempo, ma almeno si dormiva in chiesa.
Anche quest'anno, fedele al corso della natura è arrivata la perturbazione più intensa del solito, che ha provocato la piena di tutti i corsi d'acqua compreso il Tagliamento, chiusura di strade e frane etc.:" Una piccola alluvione"...
Dopo questa considerazione sui fatti metereologici di questi giorni passiamo a un ricordo che 55 anni fa poteva avere tragiche conseguenze invece è andata bene: l'alluvione del Borgo Prussie di Bordano.
Era il 2 settembre 1965 e a causa di un violento temporale i due ruscelli che tutt'ora circondano e delimitano questo borgo bordanese hanno inondato quella specie di catino nel quale erano posizionate le case di Prussie e rendevano uniche queste case e questo borgo . Per capirci , al giorno d'oggi i due ruscelli sono sullo stesso livello , mentre allora il catino con le case era circa 3 metri più in basso , lascio voi immaginare tutta l'acqua che questi due ruscelli montani hanno scaricato in poco tempo verso il punto più basso imprigionando gli abitanti dentro le case, impossibilitati ad uscire per la pressione dell'acqua sulle porte e a rischi annegamento in quanto l'acqua , dentro le case, era arrivata a quasi un metri e venti. Solo la prontezza di una donna che non ha esitato a gettarsi vestita dentro l'acqua e a scardinare le porte delle case che impedivano l'uscita e la salvezza degli abitanti bloccati , ha permesso loro di mettersi in salvo . Passato qualche tempo , sui due ruscelli sono stati costruiti due sbarramenti tutt'ora visibili , non so quanto possano funzionare in quanto sono pieni di ghiaia, ma recentemente hanno costruito ai piedi di uno quella specie di canale atto a scaricare più a valle l'eventuale acqua fuoriuscita dallo sbarramento, mentre sull'altro ruscello hanno si costruito lo sbarramento ma l'eventuale acqua in eccesso percorre sempre il vecchio tracciato originale.
Dopo il terremoto la nuova Prussie è stata ricostruita circa 3 metri più in alto del vecchio livello del borgo originale ( basta guardare oltre i parcheggi delle auto per vedere la differenza di livello).
Questo è un ricordo che voglio fare conoscere a tutti i miei compaesani e anche a tutta la gente che ha voglia di conoscere gli avvenimenti della zona, ora che anche il Conte di Bragolino ha voluto fare sentire la propria presenza sulla strada sotto il suo castello.
Mandi a tutti da Emi Picco (Timoteos) -2 \9\2020
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni opinione espressa attraverso il commento agli articoli è unicamente quella del suo autore, che conseguentemente si assume ogni responsabilità civile, penale e amministrativa derivante dalla pubblicazione sul Blog "Alesso e Dintorni" del testo inviato.
OGNI COMMENTO, ANCHE NELLA CATEGORIA ANONIMO;, DEVE ESSERE FIRMATO IN CALCE, ALTRIMENTI NON SARà PUBBLICATO.
Grazie.